La progettazione esecutiva del corso di Alta formazione "Territorial Improvement and Social community manager" è stato finalizzato alla formazione di "un profilo in grado di pianificare e implementare strategie ed azioni per le destinazioni turistiche in un'ottica di valorizzazione, sviluppo e promozione integrata del territorio, attraverso l'utilizzo di nuovi social media". Il progetto si è proposto di formare, dunque, non solo un Professionista in grado di comprendere le nuove regole e i nuovi modelli comunicativi contraddistinti da una sempre maggiore interattività, accessibilità e semplificazione dei contenuti, ma anche e soprattutto un Manager con competenze nella gestione integrata del territorio e nello sviluppo sostenibile, con una forte sensibilità verso la valorizzazione delle diverse risorse culturali del territorio. Il presente contributo descriverà attraverso quali strumenti, attività e metodologie didattiche, il Corso ha cercato di rispondere alle nuove richieste di profili professionali legati al settore del turismo web 2.0 e alle nuove prospettive di occupazione in contesti di lavoro autonomo e di start-up. Gli elementi che hanno guidato la realizzazione del percorso in tale prospettiva sono stati: 1.il contesto economico di riferimento, cioè quello delle nuove tecnologie che ha dato vita ad un vero e proprio ecosistema digitale , costituito dai social network, dai nuovi strumenti della User Experience applicati al settore del turismo e alla fruizione delle risorse culturali in genere; 2.le nuove forme di occupazione offerte dagli sviluppi economici e sociali contraddistinte da modelli lavorativi e luoghi di lavoro non convenzionali che introducono paradigmi quali lavoro autonomo, imprenditorialità e start-up . Il contributo che segue è stato strutturato partendo dal contesto economico di riferimento, per passare all'evoluzione delle dimensioni di imprenditività e imprenditorialità sia nella prospettiva della strategia di crescita europea, sia all'interno del dibattito sulla formazione imprenditoriale con le sue implicazioni in materia di apprendimento e conoscenza Conclude il contributo la descrizione delle fasi dell'Esperienze on the job e dei Laboratori del corso finalizzate ad attività operative di learning on the job in affiancamento a risorse operative nell'ambito della ricerca industriale e dello sviluppo sperimentale e degli strumenti, delle attività e delle metodologie didattiche che hanno cercato di rispondere alle nuove richieste di skills provenienti dal settore del turismo web 2.0 e dalle nuove prospettive di occupazione in contesti di lavoro autonomo e di start-up.

Sbocchi occupazionali ed opportunità di placement nell'ottica dell'autoimpiego nell'esperienza del corso di alta formazione Territorial Improvement and Social Community Manager in Creatività in azione: Business idea per Smart Tourism and Culturali Heritage a cura di C. Cioffi, Edizioni Edicampus

D de Gregorio
2015

Abstract

La progettazione esecutiva del corso di Alta formazione "Territorial Improvement and Social community manager" è stato finalizzato alla formazione di "un profilo in grado di pianificare e implementare strategie ed azioni per le destinazioni turistiche in un'ottica di valorizzazione, sviluppo e promozione integrata del territorio, attraverso l'utilizzo di nuovi social media". Il progetto si è proposto di formare, dunque, non solo un Professionista in grado di comprendere le nuove regole e i nuovi modelli comunicativi contraddistinti da una sempre maggiore interattività, accessibilità e semplificazione dei contenuti, ma anche e soprattutto un Manager con competenze nella gestione integrata del territorio e nello sviluppo sostenibile, con una forte sensibilità verso la valorizzazione delle diverse risorse culturali del territorio. Il presente contributo descriverà attraverso quali strumenti, attività e metodologie didattiche, il Corso ha cercato di rispondere alle nuove richieste di profili professionali legati al settore del turismo web 2.0 e alle nuove prospettive di occupazione in contesti di lavoro autonomo e di start-up. Gli elementi che hanno guidato la realizzazione del percorso in tale prospettiva sono stati: 1.il contesto economico di riferimento, cioè quello delle nuove tecnologie che ha dato vita ad un vero e proprio ecosistema digitale , costituito dai social network, dai nuovi strumenti della User Experience applicati al settore del turismo e alla fruizione delle risorse culturali in genere; 2.le nuove forme di occupazione offerte dagli sviluppi economici e sociali contraddistinte da modelli lavorativi e luoghi di lavoro non convenzionali che introducono paradigmi quali lavoro autonomo, imprenditorialità e start-up . Il contributo che segue è stato strutturato partendo dal contesto economico di riferimento, per passare all'evoluzione delle dimensioni di imprenditività e imprenditorialità sia nella prospettiva della strategia di crescita europea, sia all'interno del dibattito sulla formazione imprenditoriale con le sue implicazioni in materia di apprendimento e conoscenza Conclude il contributo la descrizione delle fasi dell'Esperienze on the job e dei Laboratori del corso finalizzate ad attività operative di learning on the job in affiancamento a risorse operative nell'ambito della ricerca industriale e dello sviluppo sperimentale e degli strumenti, delle attività e delle metodologie didattiche che hanno cercato di rispondere alle nuove richieste di skills provenienti dal settore del turismo web 2.0 e dalle nuove prospettive di occupazione in contesti di lavoro autonomo e di start-up.
2015
9788897591412
Competenza
Imprenditorialità
Start up
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