Questo capitolo si propone di riflettere sulla relazione di marginalità, opportunità di empowerment per gli esclusi in una società quale quella attuale che può essere definitiva network society. Partendo da una breve panoramica sui più recenti cambiamenti delle strategie europee per l'inclusione sociale e sugli approcci della sociologia dell'educazione si analizza il ruolo attribuito all'educazione delle giovani generazioni nell'attuale società. Il capitolo infine approfondisce il discorso sulla funzione che le tecnologie da una parte e la scuola dall'altra possono assolvere al fine di favorire l'inclusione sociale e garantire l'equità delle opportunità.
I processi educativi per l'inclusione nell'era della network society
Mangone Emiliana
2015
Abstract
Questo capitolo si propone di riflettere sulla relazione di marginalità, opportunità di empowerment per gli esclusi in una società quale quella attuale che può essere definitiva network society. Partendo da una breve panoramica sui più recenti cambiamenti delle strategie europee per l'inclusione sociale e sugli approcci della sociologia dell'educazione si analizza il ruolo attribuito all'educazione delle giovani generazioni nell'attuale società. Il capitolo infine approfondisce il discorso sulla funzione che le tecnologie da una parte e la scuola dall'altra possono assolvere al fine di favorire l'inclusione sociale e garantire l'equità delle opportunità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.