L'esperimento presentato nasce con l'obiettivo di verificare la realizzabilità di un intervento "dal basso" in cui i bambini promuovono l'obbedienza alle norme da parte degli adulti attraverso l'utilizzo di multe che permettono di inviare una valutazione morale al trasgressore, senza che ciò comporti alcun danno pecuniario al sanzionato. L'esperimento è anche pensato per osservare l'effetto che tale ruolo attivo di promotori delle norme ha sui bambini stessi.

Bell'Esempio! Esperimento sul campo sul valore educativo delle multe morali

Renzi D;Prisco A;Andrighetto G;Giardini F;Paolucci M;
2014

Abstract

L'esperimento presentato nasce con l'obiettivo di verificare la realizzabilità di un intervento "dal basso" in cui i bambini promuovono l'obbedienza alle norme da parte degli adulti attraverso l'utilizzo di multe che permettono di inviare una valutazione morale al trasgressore, senza che ciò comporti alcun danno pecuniario al sanzionato. L'esperimento è anche pensato per osservare l'effetto che tale ruolo attivo di promotori delle norme ha sui bambini stessi.
2014
Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione - ISTC
bambini
partecipazione
ambiente urbano
rimprovero morale
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/313621
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact