Il saggio tematizza il senso della scelta etico-estetica di Arnold Schoenberg per la dodecafonia e analizza la controversia che si generò con Thomas Mann all'indomani della pubblicazione del "Doktor Faustus". Il lavoro contribuisce a chiarire le ragioni del compositore contro i fraintendimenti musicali dello scrittore e dà ragione del risentimento che l'interpretazione manniana della "nuova musica" provocò in Schoenberg.
La "scelta" della dodecafonia nel "Doktor Faustus" di Thomas Mann
Rosario Diana
2011
Abstract
Il saggio tematizza il senso della scelta etico-estetica di Arnold Schoenberg per la dodecafonia e analizza la controversia che si generò con Thomas Mann all'indomani della pubblicazione del "Doktor Faustus". Il lavoro contribuisce a chiarire le ragioni del compositore contro i fraintendimenti musicali dello scrittore e dà ragione del risentimento che l'interpretazione manniana della "nuova musica" provocò in Schoenberg.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


