Lo studio effettuato nel corso del primo anno di attività ha consentito di analizzare secondo il metodo di analisi del ciclo di vita una serie di interventi volti alla mitigazione dell'effetto isola di calore (Urban Heat Island - UHI), con particolare attenzione agli effetti ambientali, economici e sociali, secondo differenti scale di approccio: elemento tecnologico, intero edificio ed effetto globale. Laddove possibile, i diversi studi bibliografici sono stati analizzati secondo i singoli step che caratterizzano una Life Cycle Assessment/Life Cycle Costing, mettendo in luce, per le singole misure di mitigazione, i risultati ambientali ed economici. L'analisi ha evidenziato come la letteratura scientifica sia concentrata principalmente sulla valutazione dell'impatto di soluzioni tecnologiche legate al singolo edificio. Minore interesse è posto su soluzioni legate all'ambito urbano, mentre alcuni studi, considerando le ricadute sulle emissioni climalteranti, mirano a spostare l'obiettivo su scala globale. Il rigore tuttavia con cui i metodi di analisi del ciclo di vita (LCA ed LCC) affrontano e strutturano il calcolo degli indicatori di impatto ambientale hanno reso di fatto molto rara e complessa la possibilità di comparare studi sviluppati da autori differenti. Da ciò è nata l'esigenza di trovare un approccio semplice, intuitivo e flessibile in grado di coniugare alcune delle risultanze più utili degli studi bibliografici in uno schema comparativo in grado di restituire una valutazione quantitativa di supporto al processo decisionale pre-progettuale. Per rendere più organico ed efficace tale schema comparativo, sono stati considerati ulteriori studi bibliografici che analizzano, secondo l'approccio di analisi del ciclo di vita, soluzioni tecnologiche che insistono con diversa intensità sul fenomeno dell'isola di calore urbana. Nel presente report sono descritti gli step metodologici che hanno reso possibile la realizzazione del sistema di comparazione.
RP 2015.11.12.471 Valutazione degli impatti ambientali di soluzioni tecnologiche volte alla riduzione delle isole di calore attraverso l'approccio LCA - Rendiconto tecnico-scientifico WP 2.1.3 - II Anno - Progetto INTEGRATE
Benedetta Barozzi;Lorenzo Belussi
2015
Abstract
Lo studio effettuato nel corso del primo anno di attività ha consentito di analizzare secondo il metodo di analisi del ciclo di vita una serie di interventi volti alla mitigazione dell'effetto isola di calore (Urban Heat Island - UHI), con particolare attenzione agli effetti ambientali, economici e sociali, secondo differenti scale di approccio: elemento tecnologico, intero edificio ed effetto globale. Laddove possibile, i diversi studi bibliografici sono stati analizzati secondo i singoli step che caratterizzano una Life Cycle Assessment/Life Cycle Costing, mettendo in luce, per le singole misure di mitigazione, i risultati ambientali ed economici. L'analisi ha evidenziato come la letteratura scientifica sia concentrata principalmente sulla valutazione dell'impatto di soluzioni tecnologiche legate al singolo edificio. Minore interesse è posto su soluzioni legate all'ambito urbano, mentre alcuni studi, considerando le ricadute sulle emissioni climalteranti, mirano a spostare l'obiettivo su scala globale. Il rigore tuttavia con cui i metodi di analisi del ciclo di vita (LCA ed LCC) affrontano e strutturano il calcolo degli indicatori di impatto ambientale hanno reso di fatto molto rara e complessa la possibilità di comparare studi sviluppati da autori differenti. Da ciò è nata l'esigenza di trovare un approccio semplice, intuitivo e flessibile in grado di coniugare alcune delle risultanze più utili degli studi bibliografici in uno schema comparativo in grado di restituire una valutazione quantitativa di supporto al processo decisionale pre-progettuale. Per rendere più organico ed efficace tale schema comparativo, sono stati considerati ulteriori studi bibliografici che analizzano, secondo l'approccio di analisi del ciclo di vita, soluzioni tecnologiche che insistono con diversa intensità sul fenomeno dell'isola di calore urbana. Nel presente report sono descritti gli step metodologici che hanno reso possibile la realizzazione del sistema di comparazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


