[Il "Giornale italiano della ricerca educativa" (Ranking : fascia A Anvur) è la rivista semestrale della Società Italiana di Ricerca Didattica (SIRD)] Scopo dell'articolo è mettere in evidenza il ruolo delle tecnologie mobili e di rete nell'esaltare le peculiarità delle hybrid instruction solution (HIS) dal punto di vista (a) del potenziamento/arricchimento dei processi di insegnamento/apprendimento, (b) delle molteplici angolature che offre alla loro osservabilità e quindi al loro monitoraggio e valutazione (formativa e sommativa). Verrà proposta una possibile articolazione delle HIS lungo le dimensioni del processo di apprendimento e degli spazi in cui questo si sviluppa, con l'obiettivo di comprendere come far leva sulle loro rispettive peculiarità ai fini didattici e valutativi. In tal senso, si illustrerà come tali potenzialità possano essere colte solo attraverso una forte integrazione del processo di progettazione didattica con quello di monitoraggio e valutazione. A conclusione dell'articolo si farà riferimento al cambiamento del ruolo del docente nel passaggio da un insegnamento d'aula a un insegnamento di tipo ibrido (h-teaching).

Didattica ibrida e insegnamento universitario: linee guida per una progettazione efficace

Guglielmo Trentin;Stefania Bocconi
2015

Abstract

[Il "Giornale italiano della ricerca educativa" (Ranking : fascia A Anvur) è la rivista semestrale della Società Italiana di Ricerca Didattica (SIRD)] Scopo dell'articolo è mettere in evidenza il ruolo delle tecnologie mobili e di rete nell'esaltare le peculiarità delle hybrid instruction solution (HIS) dal punto di vista (a) del potenziamento/arricchimento dei processi di insegnamento/apprendimento, (b) delle molteplici angolature che offre alla loro osservabilità e quindi al loro monitoraggio e valutazione (formativa e sommativa). Verrà proposta una possibile articolazione delle HIS lungo le dimensioni del processo di apprendimento e degli spazi in cui questo si sviluppa, con l'obiettivo di comprendere come far leva sulle loro rispettive peculiarità ai fini didattici e valutativi. In tal senso, si illustrerà come tali potenzialità possano essere colte solo attraverso una forte integrazione del processo di progettazione didattica con quello di monitoraggio e valutazione. A conclusione dell'articolo si farà riferimento al cambiamento del ruolo del docente nel passaggio da un insegnamento d'aula a un insegnamento di tipo ibrido (h-teaching).
2015
Istituto per le Tecnologie Didattiche - ITD - Sede Genova
hybrid instruction solution; tecnologie mobili e di rete; valutazione; apprendimento collaborativo; progettazione didattica; istruzione universitaria
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
prod_347194-doc_109159.pdf

non disponibili

Descrizione: Didattica ibrida e insegnamento universitario: linee guida per una progettazione efficace
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Dimensione 606.63 kB
Formato Adobe PDF
606.63 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/314848
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact