Si tratta di un contributo doppio al Volume "ParmaScienza Lab 2012 - Tocca Con Mano", edito da Edicta-Parma. Li inesrisco separatamente in quanto non si possono inserire nella stessa scheda due contributi che fanno riferimento a pagine diverse. Qui presento il secondo, che consiste nella relazione sulla partecipazione delle Scuole della Provincia di Parma all'iniziativa ParmaScienza Lab. Viene presentata un'analisi statistica della partecipazione, in funzione della tipologia dei laboratori stessi e del tipo di classi (dalle primarie alle secondarie) e si cerca di interpretare e motivare i risultati in termini di questioni logistiche, organizzative, di contenuti dei laboratori, di programmi scolastici diversi per le varie scule. Più in generale, l'analisi evidenzia l'impatto effettivo e percentuale sulle Scuole della zona: quasi un terzo delle scuole di tutta la Provincia di Parma hanno usufruito di questo servizio, inoltre hanno partecipato a diversi laboratori anche scuole di provincie diverse, come quelle di Reggio Emilia, Piacenza e Modena.
Risultati ParmaScienza Lab 2012
Marco Bianucci
2013
Abstract
Si tratta di un contributo doppio al Volume "ParmaScienza Lab 2012 - Tocca Con Mano", edito da Edicta-Parma. Li inesrisco separatamente in quanto non si possono inserire nella stessa scheda due contributi che fanno riferimento a pagine diverse. Qui presento il secondo, che consiste nella relazione sulla partecipazione delle Scuole della Provincia di Parma all'iniziativa ParmaScienza Lab. Viene presentata un'analisi statistica della partecipazione, in funzione della tipologia dei laboratori stessi e del tipo di classi (dalle primarie alle secondarie) e si cerca di interpretare e motivare i risultati in termini di questioni logistiche, organizzative, di contenuti dei laboratori, di programmi scolastici diversi per le varie scule. Più in generale, l'analisi evidenzia l'impatto effettivo e percentuale sulle Scuole della zona: quasi un terzo delle scuole di tutta la Provincia di Parma hanno usufruito di questo servizio, inoltre hanno partecipato a diversi laboratori anche scuole di provincie diverse, come quelle di Reggio Emilia, Piacenza e Modena.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.