L'iniziativa SCoPE@Scuola nasce con l'obiettivo principale di stimolare la curiosità degli studenti delle scuole superiori sulle tematiche del supercalcolo quale strumento indispensabile per la soluzione dei problemi-sfida della scienza e della tecnologia. Le tematiche connesse con il supercalcolo coinvolgono, infatti, un ampio spazio di conoscenze e competenze: dalla modellizzazione matematica dei problemi alla progettazione di algoritmi, dall'implementazione del software alla progettazione e gestione di sistemi informatici complessi. L'iniziativa, partita alla fine del 2014, ha coinvolto tre scuole, è durata sei mesi (articolandosi in più incontri e tipi di attività) e si è conclusa, per questa prima edizione, alla fine del mese di maggio 2015.

SCoPE@Scuola: percorsi (in)formativi sulle tematiche del supercalcolo

L Carracciuolo
2016

Abstract

L'iniziativa SCoPE@Scuola nasce con l'obiettivo principale di stimolare la curiosità degli studenti delle scuole superiori sulle tematiche del supercalcolo quale strumento indispensabile per la soluzione dei problemi-sfida della scienza e della tecnologia. Le tematiche connesse con il supercalcolo coinvolgono, infatti, un ampio spazio di conoscenze e competenze: dalla modellizzazione matematica dei problemi alla progettazione di algoritmi, dall'implementazione del software alla progettazione e gestione di sistemi informatici complessi. L'iniziativa, partita alla fine del 2014, ha coinvolto tre scuole, è durata sei mesi (articolandosi in più incontri e tipi di attività) e si è conclusa, per questa prima edizione, alla fine del mese di maggio 2015.
2016
Istituto per i Polimeri, Compositi e Biomateriali - IPCB
978-88-98091-44-7
formazione e ricerca
calcolo scientifico e supercalcolo
pensiero computazionale
problem posing e problem solving
lifelong learning
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/315576
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact