Il capitolo studia la domanda del settore tessile e abbigliamento (T&A) in lana italiana. Si interroga su quale sia il valore dei capi in lana rustica percepito dai consumatori, chi sia il consumatore ideale e quali siano le strategie che gli operatori possono attuare per raggiungerlo in un mercato del T&A tanto diversificato. L'analisi intende valutare il mercato dei capi prodotti nell'ambito del progetto Filiera Tessile Sostenibile (FTS). In particolare, ha l'obiettivo di comprendere l'interesse di tipi diversi di consumatore, individuare il consumatore target, esplorare il comportamento dei consumatori nell'acquisto di capi in lana, la loro percezione del concetto di moda sostenibile e la loro valutazione dei capi in lana rustica italiana prodotti sperimentalmente nell'ambito del progetto FTS. Inoltre, attraverso una domanda mirata sulla disponibilità a pagare, tenta di posizionare il prezzo dei capi FTS rispetto a quello dei capi in lana tradizionale e di costruire, per quanto possibile, una curva di domanda.

L'identikit del consumatore di capi di abbigliamento in lana rustica

Elena Pagliarino
2016

Abstract

Il capitolo studia la domanda del settore tessile e abbigliamento (T&A) in lana italiana. Si interroga su quale sia il valore dei capi in lana rustica percepito dai consumatori, chi sia il consumatore ideale e quali siano le strategie che gli operatori possono attuare per raggiungerlo in un mercato del T&A tanto diversificato. L'analisi intende valutare il mercato dei capi prodotti nell'ambito del progetto Filiera Tessile Sostenibile (FTS). In particolare, ha l'obiettivo di comprendere l'interesse di tipi diversi di consumatore, individuare il consumatore target, esplorare il comportamento dei consumatori nell'acquisto di capi in lana, la loro percezione del concetto di moda sostenibile e la loro valutazione dei capi in lana rustica italiana prodotti sperimentalmente nell'ambito del progetto FTS. Inoltre, attraverso una domanda mirata sulla disponibilità a pagare, tenta di posizionare il prezzo dei capi FTS rispetto a quello dei capi in lana tradizionale e di costruire, per quanto possibile, una curva di domanda.
2016
Istituto di Ricerca sulla Crescita Economica Sostenibile - IRCrES
978-88-917-1424-4
consumatori
abbigliamento
lana
sostenibilità
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/316126
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