Questo documento costituisce il materiale di accompagnamento alle video-lezioni della seconda settimana (Sezione 2) del MOOC EduOpen "Didatech", dedicata al tema dell'auto-regolazione dell'apprendimento e alle modalità con cui è possibile progettare percorsi e ambienti di apprendimento online che favoriscano l'apprendimento auto-regolato. Nella prima parte, dedicata all'auto-regolazione dell'apprendimento come concetto generale, si presenterà il concetto di SRL e il modello ciclico dell'auto-regolazione proposto da Zimmermann (1998), che illustra le tre principali fasi attraverso cui un individuo auto-regola il proprio apprendimento, si discuterà l'importanza del SRL in diversi contesti di apprendimento e si illustreranno i principi che consentono di progettare percorsi e/o ambienti di apprendimento capaci di facilitare l'auto-regolazione. Nella seconda parte, dedicata al rapporto tra auto-regolazione dell'apprendimento e tecnologie, si discuterà in che modo i principi di progettazione sopra citati possono essere messi in pratica grazie alle tecnologie e si analizzerà, in particolare, il caso degli ambienti di apprendimento di stampo socio-costruttivista.

Auto-regolazione nell'apprendimento online

Persico D
2016

Abstract

Questo documento costituisce il materiale di accompagnamento alle video-lezioni della seconda settimana (Sezione 2) del MOOC EduOpen "Didatech", dedicata al tema dell'auto-regolazione dell'apprendimento e alle modalità con cui è possibile progettare percorsi e ambienti di apprendimento online che favoriscano l'apprendimento auto-regolato. Nella prima parte, dedicata all'auto-regolazione dell'apprendimento come concetto generale, si presenterà il concetto di SRL e il modello ciclico dell'auto-regolazione proposto da Zimmermann (1998), che illustra le tre principali fasi attraverso cui un individuo auto-regola il proprio apprendimento, si discuterà l'importanza del SRL in diversi contesti di apprendimento e si illustreranno i principi che consentono di progettare percorsi e/o ambienti di apprendimento capaci di facilitare l'auto-regolazione. Nella seconda parte, dedicata al rapporto tra auto-regolazione dell'apprendimento e tecnologie, si discuterà in che modo i principi di progettazione sopra citati possono essere messi in pratica grazie alle tecnologie e si analizzerà, in particolare, il caso degli ambienti di apprendimento di stampo socio-costruttivista.
2016
Istituto per le Tecnologie Didattiche - ITD - Sede Genova
9788880801993
self-regulated learning
online learning
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/316190
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact