Nell'ambito delle discipline geografiche le informazioni delle fonti storiche possono rilevarsi di notevole utilità. Le mappe antiche rappresentano, in-fatti, uno strumento fondamentale per la conoscenza del territorio e per comprendere le dinamiche evolutive che hanno portato le comunità urbane ad intraprendere, per secoli, intense attività di costruzione e di organizzazione dell'assetto cittadino . In questo studio le analisi delle cartografie storiche e la loro comparazione con le carte topografiche moderne e le immagini telerilevate, hanno per-messo una lettura dei cambiamenti che sono avvenuti nel corso dei secoli nella città di Napoli: dalle epoche più remote sino alle grandi trasformazio-ni postunitarie e moderne. La città, complessa e pluristratificata, vanta una storia millenaria che si può ricostruire attraverso i suoi monumenti ed edifici. Napoli, che si è sviluppata attorno ad un centro storico protetto da una cinta muraria, oggi si trova a dover affrontare problemi di pianificazio-ne urbana dovuta ad una crescita disordinata, rapida ed incontrollata.
Integrazione tra cartografia storica e moderna per lo studio dell'evoluzione di alcuni quartieri di Napoli tra il XVI e il XXI secolo
Merola Pasquale;Mei Alessandro
2016
Abstract
Nell'ambito delle discipline geografiche le informazioni delle fonti storiche possono rilevarsi di notevole utilità. Le mappe antiche rappresentano, in-fatti, uno strumento fondamentale per la conoscenza del territorio e per comprendere le dinamiche evolutive che hanno portato le comunità urbane ad intraprendere, per secoli, intense attività di costruzione e di organizzazione dell'assetto cittadino . In questo studio le analisi delle cartografie storiche e la loro comparazione con le carte topografiche moderne e le immagini telerilevate, hanno per-messo una lettura dei cambiamenti che sono avvenuti nel corso dei secoli nella città di Napoli: dalle epoche più remote sino alle grandi trasformazio-ni postunitarie e moderne. La città, complessa e pluristratificata, vanta una storia millenaria che si può ricostruire attraverso i suoi monumenti ed edifici. Napoli, che si è sviluppata attorno ad un centro storico protetto da una cinta muraria, oggi si trova a dover affrontare problemi di pianificazio-ne urbana dovuta ad una crescita disordinata, rapida ed incontrollata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.