Si Re Mi is an interactive audio system proposed as a game in which the main actors are the autistic child and an adult operator. The goal is to develop social and problem solving skills. In this intervention we considered the sensory profile of the infant that undergoes interactive sound stimulation. Four children (4-8 years) participated to the study. Three psychologists have observed recorded videos of the sessions completing an observation grid for each session. A statistical analysis has been performed on the first eight sessions, assessing the progression in time. The analysis of variance was used to assess eventual improvement in specific symptomatic areas. The results of the pilot study revealed a significant increase in skills. These variations in behavioral expressions reflect a relational evolution indicating the beginning of an opening attempt to perceive «the other» as positive entity and not as a threat.

Si Re Mi è un sistema d'interazioni sonore proposte in ottica di gioco in cui gli attori sono il bambino autistico e l'operatore. L'obiettivo è far sviluppare al bambino le capacità relazionali e quelle di problem solving. In tale intervento è considerato il profilo sensoriale dell'infante sottoposto a stimolazione e interazione sonora controllata tramite consolle. Sono stati sottoposti a tale intervento quattro bambini (4-8 anni) in ambiente scolastico. Tre psicologi hanno osservato i video delle sedute compilando una griglia di osservazione per ogni seduta. Per l'analisi statistica a misure ripetute sono state prese in considerazione le prime otto sedute valutando la progressione nel tempo dei punteggi ottenuti da ogni bambino. L'analisi della varianza è servita a valutare se vi sia stato un miglioramento in specifiche aree sintomatologiche. I risultati dello studio pilota indicano un aumento significativo delle competenze. Tali variazioni nelle espressioni comportamentali riflettono un'evoluzione relazionale che indica l'inizio di un tentativo di apertura all'altro non più percepito come minaccia ma come qualcuno da cui trarre appagamento, attraverso l'interazione giocosa con i suoni.

Progetto "SI RE MI" Sistema di rieducazione espressiva

Magrini M;Curzio O;Bastiani L
2015

Abstract

Si Re Mi is an interactive audio system proposed as a game in which the main actors are the autistic child and an adult operator. The goal is to develop social and problem solving skills. In this intervention we considered the sensory profile of the infant that undergoes interactive sound stimulation. Four children (4-8 years) participated to the study. Three psychologists have observed recorded videos of the sessions completing an observation grid for each session. A statistical analysis has been performed on the first eight sessions, assessing the progression in time. The analysis of variance was used to assess eventual improvement in specific symptomatic areas. The results of the pilot study revealed a significant increase in skills. These variations in behavioral expressions reflect a relational evolution indicating the beginning of an opening attempt to perceive «the other» as positive entity and not as a threat.
2015
Istituto di Fisiologia Clinica - IFC
Istituto di Scienza e Tecnologie dell'Informazione "Alessandro Faedo" - ISTI
Si Re Mi è un sistema d'interazioni sonore proposte in ottica di gioco in cui gli attori sono il bambino autistico e l'operatore. L'obiettivo è far sviluppare al bambino le capacità relazionali e quelle di problem solving. In tale intervento è considerato il profilo sensoriale dell'infante sottoposto a stimolazione e interazione sonora controllata tramite consolle. Sono stati sottoposti a tale intervento quattro bambini (4-8 anni) in ambiente scolastico. Tre psicologi hanno osservato i video delle sedute compilando una griglia di osservazione per ogni seduta. Per l'analisi statistica a misure ripetute sono state prese in considerazione le prime otto sedute valutando la progressione nel tempo dei punteggi ottenuti da ogni bambino. L'analisi della varianza è servita a valutare se vi sia stato un miglioramento in specifiche aree sintomatologiche. I risultati dello studio pilota indicano un aumento significativo delle competenze. Tali variazioni nelle espressioni comportamentali riflettono un'evoluzione relazionale che indica l'inizio di un tentativo di apertura all'altro non più percepito come minaccia ma come qualcuno da cui trarre appagamento, attraverso l'interazione giocosa con i suoni.
Autismo
Computer Vision
Gestural Interfaces
Multimedia Information Systems
User Interfaces
Segmentation
Scene Analysis
SOCIAL AND BEHAVIORAL SCIENCES
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
prod_357358-doc_116615.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: Progetto "SI RE MI" Sistema di rieducazione espressiva
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Dimensione 198.58 kB
Formato Adobe PDF
198.58 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/317573
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact