Si descrive il progetto "Valutare la prevenzione" attuato da IFC-CNR sezione di Epidemiologia e Ricerca sui Servizi Sanitari di in collaborazione con la Commissione prevenzione dell'ASL di Firenze e rivolto agli alunni delle scuole medie inferiori. La trattazione si sviluppa attraverso il quadro di riferimento teorico, la struttura funzionale del progetto, i materiali utilizzati, i metodi nel condurre le attività con le classi e gli strumenti di rilevazione utilizzati per la valutazione degli effetti delle attività stesse. La valutazione dell'intervento è stata attuata sulla base dell'analisi dei giudizi espressi dai ragazzi e dagli insegnanti sulle attività rilevate dal "diario alunno" e dal "diario insegnante". Infine per stimare l'impatto delle attività svolte sui ragazzi è stato costruito un questionario studente comprensivo del test Osiq, Self-image questionnaire di Offer, e del Tri-Test sulle relazioni interpersonali di Bracken, scelti per il loro carattere relazionale e non patologizzante. Sia per ciò che riguarda la percezione del sé, che per ciò che riguarda la relazione con gli altri, sono emerse indicazioni di miglioramento nel confronto fatto tra la situazione prima dell'intervento e quella dopo l'intervento. Il segnale che si percepisce è che le attività svolte hanno portato ad una maggiore conoscenza di se stessi ed una migliore consapevolezza dei rapporti con ciò che rappresenta il mondo relazionale dell'adolescente. Si osservano inoltre miglioramenti soprattutto nelle situazioni inizialmente più svantaggiate.

La valutazione dell'efficacia negli interventi di prevenzione delle dipendenze e degli stili di vita a rischio nelle scuole medie inferiori

Molinaro S;Denoth F;
2005

Abstract

Si descrive il progetto "Valutare la prevenzione" attuato da IFC-CNR sezione di Epidemiologia e Ricerca sui Servizi Sanitari di in collaborazione con la Commissione prevenzione dell'ASL di Firenze e rivolto agli alunni delle scuole medie inferiori. La trattazione si sviluppa attraverso il quadro di riferimento teorico, la struttura funzionale del progetto, i materiali utilizzati, i metodi nel condurre le attività con le classi e gli strumenti di rilevazione utilizzati per la valutazione degli effetti delle attività stesse. La valutazione dell'intervento è stata attuata sulla base dell'analisi dei giudizi espressi dai ragazzi e dagli insegnanti sulle attività rilevate dal "diario alunno" e dal "diario insegnante". Infine per stimare l'impatto delle attività svolte sui ragazzi è stato costruito un questionario studente comprensivo del test Osiq, Self-image questionnaire di Offer, e del Tri-Test sulle relazioni interpersonali di Bracken, scelti per il loro carattere relazionale e non patologizzante. Sia per ciò che riguarda la percezione del sé, che per ciò che riguarda la relazione con gli altri, sono emerse indicazioni di miglioramento nel confronto fatto tra la situazione prima dell'intervento e quella dopo l'intervento. Il segnale che si percepisce è che le attività svolte hanno portato ad una maggiore conoscenza di se stessi ed una migliore consapevolezza dei rapporti con ciò che rappresenta il mondo relazionale dell'adolescente. Si osservano inoltre miglioramenti soprattutto nelle situazioni inizialmente più svantaggiate.
2005
Istituto di Fisiologia Clinica - IFC
9788846464880
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/3176
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact