The integration of high-resolution topographic data, resulting from different technologies such as Aerial Laser Scanner (ALS), Terrestrial Laser Scanner (TLS) and GPS, was used to generate, through a "data fusion" process, a series of multi temporal Digital Terrain Models (DTMs) with 1 m resolution. These DTMs, were in turn used to evaluate the effects of the construction of a new check dam on sediment dynamics in a small debris-flow catchment. The calculation of a sediment connectivity index, before and after the construction works, allowed to assess the effectiveness of the check dam and the potential changes in sediment transfers.

L'integrazione di dati topografici ad alta risoluzione, derivanti da diverse tecnologie quali LiDAR sia aereo (ALS) sia terrestre (TLS) e strumentazione GPS, ha permesso di generare, mediante una procedura di "data fusion", una serie di Modelli Digitali del Terreno (DTM) multitemporali con 1 m di risoluzione. I DTM realizzati sono stati utilizzati per stimare gli effetti della costruzione di una nuova briglia sulla dinamica del sedimento in un piccolo bacino interessato da colate detritiche. Il calcolo di un indice di connettività del sedimento, prima e dopo i lavori di sistemazione idraulico-forestale, ha consentito di valutare l'efficacia degli interventi eseguiti e la potenziale variazione del flusso di materiale trasportato.

Uso di dati LiDAR aereo e terrestre per la modellazione della dinamica del sedimento

Cavalli M;Marchi L;
2016

Abstract

The integration of high-resolution topographic data, resulting from different technologies such as Aerial Laser Scanner (ALS), Terrestrial Laser Scanner (TLS) and GPS, was used to generate, through a "data fusion" process, a series of multi temporal Digital Terrain Models (DTMs) with 1 m resolution. These DTMs, were in turn used to evaluate the effects of the construction of a new check dam on sediment dynamics in a small debris-flow catchment. The calculation of a sediment connectivity index, before and after the construction works, allowed to assess the effectiveness of the check dam and the potential changes in sediment transfers.
2016
Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica - IRPI
L'integrazione di dati topografici ad alta risoluzione, derivanti da diverse tecnologie quali LiDAR sia aereo (ALS) sia terrestre (TLS) e strumentazione GPS, ha permesso di generare, mediante una procedura di "data fusion", una serie di Modelli Digitali del Terreno (DTM) multitemporali con 1 m di risoluzione. I DTM realizzati sono stati utilizzati per stimare gli effetti della costruzione di una nuova briglia sulla dinamica del sedimento in un piccolo bacino interessato da colate detritiche. Il calcolo di un indice di connettività del sedimento, prima e dopo i lavori di sistemazione idraulico-forestale, ha consentito di valutare l'efficacia degli interventi eseguiti e la potenziale variazione del flusso di materiale trasportato.
Colata detritica
LiDAR aereo e terrestre
Sedimento
Modello Digitale del Terreno
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/317808
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