La Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA) è una malattia neurodegenerativa progressiva ed incurabile, caratterizzata da un'ezio-patogenesi complessa ed ancora oggi sconosciuta. Il perfezionamento di tecnologie ad alta efficienza, quali il sequenziamento genomico e tecnologia microarray ha permesso lo sviluppo di un approccio di "system biology", nel quale ad assumere importanza non è più il singolo gene ma l'interazione tra tutti i componenti costituenti le diverse pathway cellulari. Il nostro gruppo di ricerca ha recentemente caratterizzato i profili trascrizionali di corteccia motoria di pazienti con SLA di tipo sporadico, differenziando questi ultimi in due sottogruppi associati a specifici pathway e geni differenzialmente espressi. Molti di questi geni deregolati codificano per potenziali target farmacologici attualmente in corso di studio preclinico o clinico per diverse patologie neurodegenerative. Al fine di consentire una più accurata selezione dei target da sottoporre a validazione preclinica su modelli animali SLA, in questo studio sono stati comparati i profili di espressione dei pazienti SLA con quelli di campioni di midollo spinale ottenuti da topi transgenici SOD1G93A. Questo lavoro ha permesso di identificare geni e processi biologici comunemente deregolati nell'uomo e nel modello animale che potrebbero costituire target farmacologici promettenti per la messa a punto di efficaci studi preclinici e la successiva traslazione nei trials clinici.
Un approccio genomico per l'identificazione e la selezione di nuovi potenziali target farmacologici per la sclerosi laterale amiotrofica
Antonio Gianmaria Spampinato;Francesca Luisa Conforti;Sebastiano Cavallaro
2016
Abstract
La Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA) è una malattia neurodegenerativa progressiva ed incurabile, caratterizzata da un'ezio-patogenesi complessa ed ancora oggi sconosciuta. Il perfezionamento di tecnologie ad alta efficienza, quali il sequenziamento genomico e tecnologia microarray ha permesso lo sviluppo di un approccio di "system biology", nel quale ad assumere importanza non è più il singolo gene ma l'interazione tra tutti i componenti costituenti le diverse pathway cellulari. Il nostro gruppo di ricerca ha recentemente caratterizzato i profili trascrizionali di corteccia motoria di pazienti con SLA di tipo sporadico, differenziando questi ultimi in due sottogruppi associati a specifici pathway e geni differenzialmente espressi. Molti di questi geni deregolati codificano per potenziali target farmacologici attualmente in corso di studio preclinico o clinico per diverse patologie neurodegenerative. Al fine di consentire una più accurata selezione dei target da sottoporre a validazione preclinica su modelli animali SLA, in questo studio sono stati comparati i profili di espressione dei pazienti SLA con quelli di campioni di midollo spinale ottenuti da topi transgenici SOD1G93A. Questo lavoro ha permesso di identificare geni e processi biologici comunemente deregolati nell'uomo e nel modello animale che potrebbero costituire target farmacologici promettenti per la messa a punto di efficaci studi preclinici e la successiva traslazione nei trials clinici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.