Il capitolo presenta l'impatto delle diverse crisi sistemiche - crisi del 2009, crisi del debito sovrano nei paesi dell'Eurozona, Primavere arabe - sui processi di integrazione e sul flusso di IDE nell'area MENA, individuando nell'attuale instabilità politica il più forte vincolo per gli investitori e il principale ostacolo al processo di integrazione regionale. I dati confermano un incremento degli investimenti nella regione trainati dalla crescita degli investimenti esteri globali tra il 2002 ed il 2006 e le prospettive di integrazione sub-regionale legate all'aumento dei flussi provenienti dal Golfo. La crisi finanziaria globale nel 2009 e i disordini politici nel 2011-2012 hanno minato la ripresa degli investimenti nella regione. Il capitolo illustra, anche alla luce delle analisi condotte nelle precedenti edizioni del rapporto, le determinanti strutturali delle basse perfomances in materia di IDE registrate dall'area Mena negli ultimi anni, in cui giocano un ruolo rilevante aspetti metaeconomici che influenzano il clima di affari dell'area, quali i mancati processi di democratizzazione, l'instabilità politica, la corruzione, il quadro legale degli investimenti.
La lunga fase di instabilità economica e politica dell'area Sud mediterranea. Prospettive d'integrazione e d'investimento Nord-Sud e Sud-Sud
Ferragina Anna Maria
2015
Abstract
Il capitolo presenta l'impatto delle diverse crisi sistemiche - crisi del 2009, crisi del debito sovrano nei paesi dell'Eurozona, Primavere arabe - sui processi di integrazione e sul flusso di IDE nell'area MENA, individuando nell'attuale instabilità politica il più forte vincolo per gli investitori e il principale ostacolo al processo di integrazione regionale. I dati confermano un incremento degli investimenti nella regione trainati dalla crescita degli investimenti esteri globali tra il 2002 ed il 2006 e le prospettive di integrazione sub-regionale legate all'aumento dei flussi provenienti dal Golfo. La crisi finanziaria globale nel 2009 e i disordini politici nel 2011-2012 hanno minato la ripresa degli investimenti nella regione. Il capitolo illustra, anche alla luce delle analisi condotte nelle precedenti edizioni del rapporto, le determinanti strutturali delle basse perfomances in materia di IDE registrate dall'area Mena negli ultimi anni, in cui giocano un ruolo rilevante aspetti metaeconomici che influenzano il clima di affari dell'area, quali i mancati processi di democratizzazione, l'instabilità politica, la corruzione, il quadro legale degli investimenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.