In questo articolo presentiamo CItA il primo corpus di produzioni scritte di apprendenti l'italiano L1 del primo e del secondo anno della scuola secondaria di primo grado annotato con errori grammaticali, ortografici e lessicali. Le specificità del corpus e la sua natura diacronica lo rendono particolarmente utile sia per applicazioni linguistico-computazionali sia per studi socio-pedagogici.

CItA: un Corpus di Produzioni Scritte di Apprendenti l'Italiano L1 Annotato con Errori

Felice Dell'Orletta;Simonetta Montemagni;Giulia Venturi
2015

Abstract

In questo articolo presentiamo CItA il primo corpus di produzioni scritte di apprendenti l'italiano L1 del primo e del secondo anno della scuola secondaria di primo grado annotato con errori grammaticali, ortografici e lessicali. Le specificità del corpus e la sua natura diacronica lo rendono particolarmente utile sia per applicazioni linguistico-computazionali sia per studi socio-pedagogici.
2015
Istituto di linguistica computazionale "Antonio Zampolli" - ILC
978-88-99200-62-6
Apprendiemento della lingua madre
evoluzione delle competenze linguistiche
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/322147
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact