Un materiale elastomerico ideale per applicazioni di tenuta deve possedere un profilo di proprietà tale da impedire perdite. L'utilizzo di nanocariche rinforzanti può permettere di modulare le proprietà meccaniche dei materiali elastomerici e di soddisfare requisiti sempre più stringenti. In questo lavoro è stato studiato l'effetto dell'aggiunta di piccole quantità di nanotubi di carbonio ad una mescola commerciale a base di gomma nitrilca per applicazioni di tenuta ad alte prestazioni. Accanto ad una caratterizzazione termo-meccanica e morfologica di base, è stata sviluppata una specifica procedura di prova per studiare la capacità di tenuta del materiale durante la fase di deformazione transiente. Tale fase può verificarsi in esercizio in applicazioni di tenuta statiche a causa di una perdita di accoppiamento o di una improvvisa variazione di carico. Sono stati studiati gli effetti del quantitativo di carica, del rilassamento del materiale e della velocità di spostamento della controparte sul comportamento del materiale a tenuta.
Compositi elastomerici per applicazioni di tenuta: ottimizzazione delle proprietà attraverso i nanotubi di carbonio
Conzatti L;Schizzi I
2016
Abstract
Un materiale elastomerico ideale per applicazioni di tenuta deve possedere un profilo di proprietà tale da impedire perdite. L'utilizzo di nanocariche rinforzanti può permettere di modulare le proprietà meccaniche dei materiali elastomerici e di soddisfare requisiti sempre più stringenti. In questo lavoro è stato studiato l'effetto dell'aggiunta di piccole quantità di nanotubi di carbonio ad una mescola commerciale a base di gomma nitrilca per applicazioni di tenuta ad alte prestazioni. Accanto ad una caratterizzazione termo-meccanica e morfologica di base, è stata sviluppata una specifica procedura di prova per studiare la capacità di tenuta del materiale durante la fase di deformazione transiente. Tale fase può verificarsi in esercizio in applicazioni di tenuta statiche a causa di una perdita di accoppiamento o di una improvvisa variazione di carico. Sono stati studiati gli effetti del quantitativo di carica, del rilassamento del materiale e della velocità di spostamento della controparte sul comportamento del materiale a tenuta.| File | Dimensione | Formato | |
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