With reference to results reported in literature, this article provides an overview of the strengths and weaknesses of students with High-Functioning Autism (HFA) in learning mathematics. In addition, the article provides an overview of the recommendations established from research to enhance the learning of students with HFA. In particular, the Concrete-To Representational-To-Abstract model is considered and proves to be effective in teaching mathematics both to typically developing children who have learning difficulties in mathematics, and to students with HFA. In order to highlight the main features of this method and how it can be effectively used in the classroom, the article provides an example of application of the CRA method in the development of mental calculation skills regarding multi-digit addition and subtraction. In the example, special attention is paid to the mediation role played by two specific artefacts, namely drinking straws and an app called GimmeFive.

Facendo riferimento ai risultati riportati in letteratura, questo articolo fornisce un quadro dei punti di forza e di debolezza degli studenti con Disturbi dello Spettro autistico ad Alto Funzionamento (High Functioning Autism - HFA) nell'apprendimento della matematica. Inoltre, l'articolo esamina le indicazioni elaborate dalla ricerca per migliorare l'apprendimento degli studenti con HFA. In particolare, viene considerato il modello Concrete-to-Representationalto- Abstract (CRA), che si è dimostrato efficace nell'insegnare matematica sia a bambini con sviluppo tipico, ma con difficoltà di apprendimento in matematica, sia a studenti con HFA. Per esemplificare le caratteristiche principali di questo metodo e del modo in cui può essere concretamente usato in classe, l'articolo descrive un esempio di applicazione del metodo CRA nello sviluppo di competenze nel calcolo mentale di addizioni e sottrazioni a più cifre. Nell'analisi riportata, un'attenzione particolare è rivolta al ruolo di mediazione svolto da due specifici artefatti, le cannucce per bibite e l'applicazione per tablet GimmeFive.

Sviluppo di capacità matematiche in studenti con Disturbi dello Spettro Autistico ad Alto Funzionamento

Giampaolo Chiappini
2016

Abstract

Facendo riferimento ai risultati riportati in letteratura, questo articolo fornisce un quadro dei punti di forza e di debolezza degli studenti con Disturbi dello Spettro autistico ad Alto Funzionamento (High Functioning Autism - HFA) nell'apprendimento della matematica. Inoltre, l'articolo esamina le indicazioni elaborate dalla ricerca per migliorare l'apprendimento degli studenti con HFA. In particolare, viene considerato il modello Concrete-to-Representationalto- Abstract (CRA), che si è dimostrato efficace nell'insegnare matematica sia a bambini con sviluppo tipico, ma con difficoltà di apprendimento in matematica, sia a studenti con HFA. Per esemplificare le caratteristiche principali di questo metodo e del modo in cui può essere concretamente usato in classe, l'articolo descrive un esempio di applicazione del metodo CRA nello sviluppo di competenze nel calcolo mentale di addizioni e sottrazioni a più cifre. Nell'analisi riportata, un'attenzione particolare è rivolta al ruolo di mediazione svolto da due specifici artefatti, le cannucce per bibite e l'applicazione per tablet GimmeFive.
2016
Istituto per le Tecnologie Didattiche - ITD - Sede Genova
With reference to results reported in literature, this article provides an overview of the strengths and weaknesses of students with High-Functioning Autism (HFA) in learning mathematics. In addition, the article provides an overview of the recommendations established from research to enhance the learning of students with HFA. In particular, the Concrete-To Representational-To-Abstract model is considered and proves to be effective in teaching mathematics both to typically developing children who have learning difficulties in mathematics, and to students with HFA. In order to highlight the main features of this method and how it can be effectively used in the classroom, the article provides an example of application of the CRA method in the development of mental calculation skills regarding multi-digit addition and subtraction. In the example, special attention is paid to the mediation role played by two specific artefacts, namely drinking straws and an app called GimmeFive.
Autismo ad alto funzionamento
apprendimento della matematica
calcolo mentale
metodo CRA
GimmeFive.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/323665
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact