I serious game sono videogiochi che hanno una finalità primaria diversa da quella del puro divertimento, ad esempio quella di trasmettere dei contenuti educativi, oppure di sensibilizzare il pubblico rispetto a determinate tematiche. Con particolare riferimento all'area edutainment, questi giochi contengono al loro interno una grande quantità di conoscenze relative al dominio applicativo. Perché il gioco sia realistico dal punto di vista delle interazioni, tali conoscenze vanno tradotte anche nei comportamenti veri e propri dei personaggi del gioco. In questo lavoro è stata sviluppata una metodologia e opportuni strumenti software che consentono di tradurre tali conoscenze formalizzate usando OWL e RDF in comportamenti veri e propri all'interno del motore di gioco. Il lavoro svolto rappresenta un primo passo nella creazione di componenti riusabili, in cui gli oggetti di gioco sono arricchiti con la conoscenza del dominio e possono essere riutilizzati in contesti differenti, con un notevole abbattimento dei costi per gli attori coinvolti nella realizzazione del gioco stesso (esperti del dominio e sviluppatori di giochi).

Studio e sviluppo di componenti semantiche riusabili per la progettazione di serious game. Applicazioni all'area edutainment

A Repetto;CE Catalano
2016

Abstract

I serious game sono videogiochi che hanno una finalità primaria diversa da quella del puro divertimento, ad esempio quella di trasmettere dei contenuti educativi, oppure di sensibilizzare il pubblico rispetto a determinate tematiche. Con particolare riferimento all'area edutainment, questi giochi contengono al loro interno una grande quantità di conoscenze relative al dominio applicativo. Perché il gioco sia realistico dal punto di vista delle interazioni, tali conoscenze vanno tradotte anche nei comportamenti veri e propri dei personaggi del gioco. In questo lavoro è stata sviluppata una metodologia e opportuni strumenti software che consentono di tradurre tali conoscenze formalizzate usando OWL e RDF in comportamenti veri e propri all'interno del motore di gioco. Il lavoro svolto rappresenta un primo passo nella creazione di componenti riusabili, in cui gli oggetti di gioco sono arricchiti con la conoscenza del dominio e possono essere riutilizzati in contesti differenti, con un notevole abbattimento dei costi per gli attori coinvolti nella realizzazione del gioco stesso (esperti del dominio e sviluppatori di giochi).
2016
Istituto di Matematica Applicata e Tecnologie Informatiche - IMATI -
Semantics
Object interaction
Ontologies
Edutainment
Natural heritage
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/324009
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