Lo scopo del lavoro è sviluppare una metodologia per la valutazione dell'angolo di ribaltamento che possa essere efficacemente applicata ai carri agevolatori impiegati per la raccolta della frutta. Il piano di lavoro ha previsto: il rilievo del baricentro, le verifiche di stabilità ad un piano inclinabile, lo sviluppo di un modello virtuale di carro agevolatore per l'esecuzione di simulazioni numeriche delle possibili condizioni operative, l'effettuazione di rilievi in campo sulla dinamica del veicolo durante le operazioni di raccolta al fine di evidenziare le situazioni ritenute come "worst case scenarios" e definire condizioni di prova che possano essere ritenute confrontabili. Una prima prova di rilievo del baricentro e di ribaltamento condotta a inizio progetto, ha evidenziato la necessità di definire nel dettaglio la massa, le posizioni degli operatori e del bin sulla piattaforma nonché la posizione dei balconcini. Definite tali condizioni, si è ritenuto che la condizione di maggior interesse potesse essere rappresentata dal carro con la piattaforma posta alla massima altezza, il solo balconcino estraibile a valle aperto e, su di esso, il numero di operatori dichiarato dal costruttore unitamente ad un bin a pieno carico.
Aspetti procedurali e metodologici legati alle operazioni di rilievo dell'angolo di ribaltamento dei carri semoventi per la raccolta della frutta
2016
Abstract
Lo scopo del lavoro è sviluppare una metodologia per la valutazione dell'angolo di ribaltamento che possa essere efficacemente applicata ai carri agevolatori impiegati per la raccolta della frutta. Il piano di lavoro ha previsto: il rilievo del baricentro, le verifiche di stabilità ad un piano inclinabile, lo sviluppo di un modello virtuale di carro agevolatore per l'esecuzione di simulazioni numeriche delle possibili condizioni operative, l'effettuazione di rilievi in campo sulla dinamica del veicolo durante le operazioni di raccolta al fine di evidenziare le situazioni ritenute come "worst case scenarios" e definire condizioni di prova che possano essere ritenute confrontabili. Una prima prova di rilievo del baricentro e di ribaltamento condotta a inizio progetto, ha evidenziato la necessità di definire nel dettaglio la massa, le posizioni degli operatori e del bin sulla piattaforma nonché la posizione dei balconcini. Definite tali condizioni, si è ritenuto che la condizione di maggior interesse potesse essere rappresentata dal carro con la piattaforma posta alla massima altezza, il solo balconcino estraibile a valle aperto e, su di esso, il numero di operatori dichiarato dal costruttore unitamente ad un bin a pieno carico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


