In this paper, the teaching experience about chemistry, at a primary school in Palermo (Italy), is reported. The purpose of teachers and researchers, in close cooperation, was the communication of some basilar concepts to pupils about chemistry as part of our life and the green and eco-friendly role of chemists. Lessons and group experiments were carried out by using natural substances. The success of this event demonstrated that a strong interaction between school and research institutions is fundamental for a stimulating learning of a badly understood subject such as Chemistry.

L'articolo riporta l'esperienza di didattica chimica presso una scuola primaria di Palermo. Le autrici e le insegnanti, in stretta collaborazione, si sono proposte di trasmettere concetti sulla chimica come parte integrante della vita e sul ruolo "verde" del chimico che può apportare un beneficio all'ambiente. Le esperienze si sono articolate con lezioni ed esperimenti usando prodotti naturali. Il successo dell'iniziativa ha dimostrato che una proficua interazione fra scuola ed enti di ricerca è fondamentale per un insegnamento attuale e stimolante di una materia "ostica" come la Chimica.

Chimica alla scuola primaria

Maria Luisa Testa;Francesca Deganello;Maria Laura Tummino
2016

Abstract

In this paper, the teaching experience about chemistry, at a primary school in Palermo (Italy), is reported. The purpose of teachers and researchers, in close cooperation, was the communication of some basilar concepts to pupils about chemistry as part of our life and the green and eco-friendly role of chemists. Lessons and group experiments were carried out by using natural substances. The success of this event demonstrated that a strong interaction between school and research institutions is fundamental for a stimulating learning of a badly understood subject such as Chemistry.
2016
Istituto per lo Studio dei Materiali Nanostrutturati - ISMN
L'articolo riporta l'esperienza di didattica chimica presso una scuola primaria di Palermo. Le autrici e le insegnanti, in stretta collaborazione, si sono proposte di trasmettere concetti sulla chimica come parte integrante della vita e sul ruolo "verde" del chimico che può apportare un beneficio all'ambiente. Le esperienze si sono articolate con lezioni ed esperimenti usando prodotti naturali. Il successo dell'iniziativa ha dimostrato che una proficua interazione fra scuola ed enti di ricerca è fondamentale per un insegnamento attuale e stimolante di una materia "ostica" come la Chimica.
Scuola Primaria
Chimica
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/324647
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact