Nel corso della relazione si sono mostrati i risultati di una ricerca ITTIG che partendo dall'obiettivo di semplificare alcune schede procedimento del portale PAeSI (Pubblica Amministrazione e Stranieri Immigrati) di Regione Toscana vuole sviluppare un modello di apprendimento partecipativo per la semplificazione del linguaggio amministrativo nel dominio dei procedimenti sull'immigrazione. Tale ricerca ha già fornito i seguenti prodotti: strumenti (linee guida, regole e suggerimenti) per la redazione di testi informativi istituzionali chiari ed efficaci in contesti interculturali, da implementare anche con strumenti informatici e telematici.

Strumenti per l'accesso semplificato alle procedure amministrative in materia di immigrazione

F Romano;C Fioravanti
2016

Abstract

Nel corso della relazione si sono mostrati i risultati di una ricerca ITTIG che partendo dall'obiettivo di semplificare alcune schede procedimento del portale PAeSI (Pubblica Amministrazione e Stranieri Immigrati) di Regione Toscana vuole sviluppare un modello di apprendimento partecipativo per la semplificazione del linguaggio amministrativo nel dominio dei procedimenti sull'immigrazione. Tale ricerca ha già fornito i seguenti prodotti: strumenti (linee guida, regole e suggerimenti) per la redazione di testi informativi istituzionali chiari ed efficaci in contesti interculturali, da implementare anche con strumenti informatici e telematici.
2016
Istituto di Teoria e Tecniche dell'Informazione Giuridica - ITTIG - Sede Firenze
Istituto di Informatica Giuridica e Sistemi Giudiziari - IGSG
diffusione
informazione
giuridica
semplificazione
linguaggio
amministrativo
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/324747
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact