Nell'ambito del progetto di Ricerca "CNR per il Mezzogiorno - Tecnologie avanzate per l'efficienza energetica e la mobilità ad impatto zero", è in fase di sviluppo un modulo abitativo prefabbricato integrante domotica, fonti energetiche rinnovabili e materiali innovativi ad elevate prestazioni termo - meccaniche, ed in particolar modo elementi pultrusi in fibra di vetro. Tale struttura dovrà prevedere modalità costruttive conformi ai principi di riduzione dell'impatto ambientale, con l'utilizzo del concetto della filiera corta. Lo studio, è propedeutico all'analisi ambientale necessaria per giungere alla dichiarazione ambientale di prodotto dell'intero modulo abitativo innovativo, ed ha lo scopo di indirizzare le future scelte progettuali, analizzando il confronto tra un elemento di fabbrica, realizzato in materiale composito fibrorinforzato, con elementi analoghi costruiti con materiali tradizionali quali il legno ed il calcestruzzo, tramite un Life Cycle Assessment. L'elemento costruttivo funzionale preso in esame è 1 m2 di chiusura verticale opaca.
LCA propedeutica all'ottenimento della dichiarazione ambientale di prodotto di un modulo abitativo prefabbricato con elementi pultrusi fibrorinforzati
S Sofi;M Ferraro;V Antonucci
2014
Abstract
Nell'ambito del progetto di Ricerca "CNR per il Mezzogiorno - Tecnologie avanzate per l'efficienza energetica e la mobilità ad impatto zero", è in fase di sviluppo un modulo abitativo prefabbricato integrante domotica, fonti energetiche rinnovabili e materiali innovativi ad elevate prestazioni termo - meccaniche, ed in particolar modo elementi pultrusi in fibra di vetro. Tale struttura dovrà prevedere modalità costruttive conformi ai principi di riduzione dell'impatto ambientale, con l'utilizzo del concetto della filiera corta. Lo studio, è propedeutico all'analisi ambientale necessaria per giungere alla dichiarazione ambientale di prodotto dell'intero modulo abitativo innovativo, ed ha lo scopo di indirizzare le future scelte progettuali, analizzando il confronto tra un elemento di fabbrica, realizzato in materiale composito fibrorinforzato, con elementi analoghi costruiti con materiali tradizionali quali il legno ed il calcestruzzo, tramite un Life Cycle Assessment. L'elemento costruttivo funzionale preso in esame è 1 m2 di chiusura verticale opaca.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.