E' stato realizzato un serious game, chiamato Antonyms, il cui scopo è il miglioramento delle capacità attentive in bambini con ADHD tra gli 8 e i 12 anni. A partire dalla letteratura sull'efficacia dei serious games nella riabilitazione, soprattutto in età infantile, ci si è proposti di realizzare tre scenari all'interno di un gioco virtuale basato sulla gestione dell'impulsività e del ritardo della ricompensa partendo dai modelli motivazionali (Dual Pathway model) che fanno da base alle ipotesi neuropsicologiche circa il deficit di attenzione. Il giocatore personifica un supereroe chiamato a liberare un pianeta dai nemici. Durante questa avventura deve imparare a cambiare il proprio modo di pensare, controllando la tendenza a rispondere immediatamente e impulsivamente e seguendo le regole e le strategie che verranno proposte. In base alle prime applicazioni ci si aspetta un miglioramento nella gestione dell'impulsività nelle situazioni quotidiane che i bambini con ADHD devono affrontare

Antonyms, un serious game per migliorare l'attenzione potenziando il controllo dell'impulsività in bambini con ADHD

Davide Baldassini;Stefano Mottura;Marco Sacco;
2017-01-01

Abstract

E' stato realizzato un serious game, chiamato Antonyms, il cui scopo è il miglioramento delle capacità attentive in bambini con ADHD tra gli 8 e i 12 anni. A partire dalla letteratura sull'efficacia dei serious games nella riabilitazione, soprattutto in età infantile, ci si è proposti di realizzare tre scenari all'interno di un gioco virtuale basato sulla gestione dell'impulsività e del ritardo della ricompensa partendo dai modelli motivazionali (Dual Pathway model) che fanno da base alle ipotesi neuropsicologiche circa il deficit di attenzione. Il giocatore personifica un supereroe chiamato a liberare un pianeta dai nemici. Durante questa avventura deve imparare a cambiare il proprio modo di pensare, controllando la tendenza a rispondere immediatamente e impulsivamente e seguendo le regole e le strategie che verranno proposte. In base alle prime applicazioni ci si aspetta un miglioramento nella gestione dell'impulsività nelle situazioni quotidiane che i bambini con ADHD devono affrontare
2017
ADHD
serious games
impulsività
ricompensa
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/325880
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