Viene presentato (tecnologia e metodologia) un sistema per la cattura e la valutazione automatica dei task motori dell'arto superiore in soggetti anziani con malattia di Parkinson. La difficoltà motoria e le fluttuazioni giornaliere in risposta alla terapia farmacologica incidono pesantemente sulla quotidianità di un soggetto parkinsoniano, rendendo difficili anche le più semplici operazioni. L'autovalutazione, mediante il "diario giornaliero del paziente" non è quasi mai sufficiente al neurologo per una ottimizzazione della terapia al fine di un miglioramento dello stato neuro-motorio generale del paziente. Non è nemmeno pensabile, attraverso le sole visite neurologiche, spesso dilatate nel tempo, avere una indicazione precisa di come le prestazioni motorie varino nel corso della giornata ed in un periodo continuativo. La valutazione oggettiva ed automatica, nonchè domiciliare possibile con questo sistema, fornisce ai neurologi un possibile supporto per risovere queste problematiche.
Valutazione automatica e domiciliare della funzionalità motoria della mano in soggetti anziani con malattia di Parkinson
Claudia Ferraris;Roberto Nerino
2017
Abstract
Viene presentato (tecnologia e metodologia) un sistema per la cattura e la valutazione automatica dei task motori dell'arto superiore in soggetti anziani con malattia di Parkinson. La difficoltà motoria e le fluttuazioni giornaliere in risposta alla terapia farmacologica incidono pesantemente sulla quotidianità di un soggetto parkinsoniano, rendendo difficili anche le più semplici operazioni. L'autovalutazione, mediante il "diario giornaliero del paziente" non è quasi mai sufficiente al neurologo per una ottimizzazione della terapia al fine di un miglioramento dello stato neuro-motorio generale del paziente. Non è nemmeno pensabile, attraverso le sole visite neurologiche, spesso dilatate nel tempo, avere una indicazione precisa di come le prestazioni motorie varino nel corso della giornata ed in un periodo continuativo. La valutazione oggettiva ed automatica, nonchè domiciliare possibile con questo sistema, fornisce ai neurologi un possibile supporto per risovere queste problematiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.