L' "Imitazione" può essere definita come l'atto di emulare o copiare l'azione di qualcun altro. L'imitazione è un atteggiamento piuttosto comune dell'agire e del comportamento umano ed è un connotato molto frequente all'interno dei processi decisionali. Molto spesso infatti il comportamento imitativo implica l'adozione di decisioni o il cambiamento di azioni sulla base dell'osservazione e dell'imitazione del comportamento altrui. Quando si parla di imitazione con riferimento alla tecnologia, all'innovazione o a questioni commerciali ed economiche, questo termine tende ad assumere connotazioni non particolarmente positive anche perché l'imitazione viene spesso possa in opposizione diretta all'innovazione. E' un'idea abbastanza diffusa e condivisa che l'innovazione (e le economie ad alto tasso di penetrazione dell'innovazione) tenda a generare prodotti avanzati di alta qualità mentre l'imitazione (e le economie con maggiore incidenza di imitazione), spingerebbe alla realizzazione di prodotti/servizi di bassa qualità, magari anche creati in odore di pirateria industriale e commerciale con la violazione delle norme sulla proprietà intellettuale. Indubbiamente molti dei preconcetti e dei pregiudizi sull'imitazione sono fondati. Resta tuttavia il fatto che l'imitazione resta un aspetto cruciale all'interno dei processi di diffusione della conoscenza, delle innovazioni e delle tecnologie poco approfondito. L'imitazione dovrebbe essere considerata una forma non irrilevante di apprendimento, di circolazione di informazioni, di condivisione di conoscenza.

Innovazione vs Imitazione: qualche riflessione

Cannarella C;Piccioni V
2017

Abstract

L' "Imitazione" può essere definita come l'atto di emulare o copiare l'azione di qualcun altro. L'imitazione è un atteggiamento piuttosto comune dell'agire e del comportamento umano ed è un connotato molto frequente all'interno dei processi decisionali. Molto spesso infatti il comportamento imitativo implica l'adozione di decisioni o il cambiamento di azioni sulla base dell'osservazione e dell'imitazione del comportamento altrui. Quando si parla di imitazione con riferimento alla tecnologia, all'innovazione o a questioni commerciali ed economiche, questo termine tende ad assumere connotazioni non particolarmente positive anche perché l'imitazione viene spesso possa in opposizione diretta all'innovazione. E' un'idea abbastanza diffusa e condivisa che l'innovazione (e le economie ad alto tasso di penetrazione dell'innovazione) tenda a generare prodotti avanzati di alta qualità mentre l'imitazione (e le economie con maggiore incidenza di imitazione), spingerebbe alla realizzazione di prodotti/servizi di bassa qualità, magari anche creati in odore di pirateria industriale e commerciale con la violazione delle norme sulla proprietà intellettuale. Indubbiamente molti dei preconcetti e dei pregiudizi sull'imitazione sono fondati. Resta tuttavia il fatto che l'imitazione resta un aspetto cruciale all'interno dei processi di diffusione della conoscenza, delle innovazioni e delle tecnologie poco approfondito. L'imitazione dovrebbe essere considerata una forma non irrilevante di apprendimento, di circolazione di informazioni, di condivisione di conoscenza.
2017
Istituto per i Sistemi Biologici - ISB (ex IMC)
imitazione
innovazione
disseminazione
tecnologie
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/326375
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact