I prodotti basati sulle parti micro e i microsistemi sono considerati un impor-tante fattore creatore di valore aggiunto per numerosi settori industriali in Europa e, in quanto tale, un fattore in grado di contribuire in modo crescente al futuro industriale ed economico dell'Europa. Questa tendenza, determinata dagli sviluppi nella microelettronica, ha avuto inizio negli ultimi anni del XX secolo ed è proseguita nei primi dieci anni del XXI secolo. Essa si è concentrata in misura crescente sull'adozione delle micro e nanotecnologie di micro-manufacturing (MNT) attraverso l'applicazione di una serie di materiali, parti, componenti e tecnologie ad al-to valore aggiunto che contribuiscono all'intelligenza e alla funzionalità dei microsistemi [1]. A questo proposito, è particolarmente importante comprendere le tendenze pre-senti e future del settore della micro-manifattura da un punto di vista non solo tecnologico ma anche non-tecnologico e gestionale. Il capitolo intende raggiungere questo obiettivo fornendo ai lettori il volume di conoscenze richiesto in termini di analisi di mercato, previsioni tecnologiche e modelli di business per il micro-manufacturing. La prima parte del capitolo verterà sul mercato attuale del micro-manufacturing e presenterà un'analisi del mercato, concentrandosi sulla domanda di mercato, sui fattori che la determinano, sui principali settori di applicazione, sugli stakeholder e sugli attori del mercato chiave, oltre ad un'analisi SWOT (Strengths, Weaknesses, Opportunities, and Threats - Punti di forza e debolezza, Opportunità e Minacce). Successivamente verranno esaminate le future tendenze di mercato e sarà proposta una previsione tecnologica utile a individuare le tendenze, i mercati, i settori di applicazione futuri e il futuro delle tecnologie. Il capitolo si concluderà con una presentazione dei modelli di business per il micro-manufacturing accompagnata da esempi di modelli di business innovativi esistenti e futuri.

Capitolo 10 Analisi di mercato, previsione tecnologica e modelli di business per il micro-manufacturing

GIACOMO COPANI
2016

Abstract

I prodotti basati sulle parti micro e i microsistemi sono considerati un impor-tante fattore creatore di valore aggiunto per numerosi settori industriali in Europa e, in quanto tale, un fattore in grado di contribuire in modo crescente al futuro industriale ed economico dell'Europa. Questa tendenza, determinata dagli sviluppi nella microelettronica, ha avuto inizio negli ultimi anni del XX secolo ed è proseguita nei primi dieci anni del XXI secolo. Essa si è concentrata in misura crescente sull'adozione delle micro e nanotecnologie di micro-manufacturing (MNT) attraverso l'applicazione di una serie di materiali, parti, componenti e tecnologie ad al-to valore aggiunto che contribuiscono all'intelligenza e alla funzionalità dei microsistemi [1]. A questo proposito, è particolarmente importante comprendere le tendenze pre-senti e future del settore della micro-manifattura da un punto di vista non solo tecnologico ma anche non-tecnologico e gestionale. Il capitolo intende raggiungere questo obiettivo fornendo ai lettori il volume di conoscenze richiesto in termini di analisi di mercato, previsioni tecnologiche e modelli di business per il micro-manufacturing. La prima parte del capitolo verterà sul mercato attuale del micro-manufacturing e presenterà un'analisi del mercato, concentrandosi sulla domanda di mercato, sui fattori che la determinano, sui principali settori di applicazione, sugli stakeholder e sugli attori del mercato chiave, oltre ad un'analisi SWOT (Strengths, Weaknesses, Opportunities, and Threats - Punti di forza e debolezza, Opportunità e Minacce). Successivamente verranno esaminate le future tendenze di mercato e sarà proposta una previsione tecnologica utile a individuare le tendenze, i mercati, i settori di applicazione futuri e il futuro delle tecnologie. Il capitolo si concluderà con una presentazione dei modelli di business per il micro-manufacturing accompagnata da esempi di modelli di business innovativi esistenti e futuri.
2016
MICRO-MANUFACTURING
MODELLI DI BUSINESS
ANALISI DI MERCATO
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/326902
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact