Practices of documentation are currently used in Italian ECEC services and they are an important part of ECEC practitioners' work. This paper discusses how the use of a tool of narrative documentation, based on a systematic observation's activity of children's experience during their everyday life in ECEC setting, could support practitioners' processes of reflexivity, reinforce collegiality, and promote improvement of educational practices in ECEC services.

Le pratiche di documentazione hanno ormai lunga tradizione nei servizi per l'infanzia italiani e costituiscono parte integrante dell'attività professionale degli operatori. In questo contributo verrà illustrato come l'uso di uno strumento di documentazione narrativa, basato su un'attività di osservazione sistematica dell'esperienza quotidiana dei bambini nel contesto educativo, possano contribuire a implementare le competenze riflessive del personale educativo, rinforzare la collegialità del lavoro e favorire il miglioramento delle pratiche educative nei servizi per l'infanzia.

La documentazione narrativa nei servizi per l'infanzia

Picchio M
2016

Abstract

Practices of documentation are currently used in Italian ECEC services and they are an important part of ECEC practitioners' work. This paper discusses how the use of a tool of narrative documentation, based on a systematic observation's activity of children's experience during their everyday life in ECEC setting, could support practitioners' processes of reflexivity, reinforce collegiality, and promote improvement of educational practices in ECEC services.
2016
Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione - ISTC
9788868127497
Le pratiche di documentazione hanno ormai lunga tradizione nei servizi per l'infanzia italiani e costituiscono parte integrante dell'attività professionale degli operatori. In questo contributo verrà illustrato come l'uso di uno strumento di documentazione narrativa, basato su un'attività di osservazione sistematica dell'esperienza quotidiana dei bambini nel contesto educativo, possano contribuire a implementare le competenze riflessive del personale educativo, rinforzare la collegialità del lavoro e favorire il miglioramento delle pratiche educative nei servizi per l'infanzia.
servizi educativi per l'infanzia
documentazione narrativa
riflessività
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/327305
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact