La 3-4-metilendiossimetamfetamina (MDMA; Ecstasy) è tra le più diffuse droghe ricreative il cui basso costo e facilità di produzione ne hanno incrementato il consumo specie in determinati ambienti giovanili quali discoteche e nei cosiddetti rave party. E' stato da noi dimostrato che l'associazione tra ecstasy e suono induce, nell'animale da esperimento, anche a dosi estremamente basse, una riduzione significativa della potenza totale dello spettro elettrocorticografico, segnale di attivazione della corteccia telencefalica, che regeredisce spontaneamente in assenza di ulteriori stimolazioni, mentre persiste per diversi giorni se, in aggiunta all'MDMA, gli animali da esperimento vengono sottoposti ad una stimolazione acustica paragonabile a quella utilizzata nelle discoteche. . Le metamfetamine sono inoltre in grado di influenzare l'attivazione del gene per c-fos, a sua volta coinvolto in importanti eventi metabolici quali la sintesi di alcuni fattori di crescita cellulare, nella differenziazione e nell'apoptosi. Il presente studio dimostra che la somministrazione di ecstasy e suono è in grado di indurre un aumento significativo dei lievvbli di c-fos nell'anomale da esperimento.
Effetti della somministrazione sistemica di MDMA (ecstasy) sui livelli di c-FOS cerebrale in ratti sottoposti a stimolazione sensoriale
Michelangelo Iannone;R Marra;I Vecchio;MC Strongoli;
2016
Abstract
La 3-4-metilendiossimetamfetamina (MDMA; Ecstasy) è tra le più diffuse droghe ricreative il cui basso costo e facilità di produzione ne hanno incrementato il consumo specie in determinati ambienti giovanili quali discoteche e nei cosiddetti rave party. E' stato da noi dimostrato che l'associazione tra ecstasy e suono induce, nell'animale da esperimento, anche a dosi estremamente basse, una riduzione significativa della potenza totale dello spettro elettrocorticografico, segnale di attivazione della corteccia telencefalica, che regeredisce spontaneamente in assenza di ulteriori stimolazioni, mentre persiste per diversi giorni se, in aggiunta all'MDMA, gli animali da esperimento vengono sottoposti ad una stimolazione acustica paragonabile a quella utilizzata nelle discoteche. . Le metamfetamine sono inoltre in grado di influenzare l'attivazione del gene per c-fos, a sua volta coinvolto in importanti eventi metabolici quali la sintesi di alcuni fattori di crescita cellulare, nella differenziazione e nell'apoptosi. Il presente studio dimostra che la somministrazione di ecstasy e suono è in grado di indurre un aumento significativo dei lievvbli di c-fos nell'anomale da esperimento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.