La diversità linguistica e culturale costituisce oggi una caratteristica struttura-le delle nostre scuole. La necessità, caldeggiata dai principali documenti nazio-nali ed europei sull'educazione, di considerare le lingue "immigrate", assieme a tutte le altre presenti in classe, come un'importante risorsa linguistica e cultura-le per gli alunni, impone la ricerca di metodologie d'insegnamento idonee a va-lorizzare l'intero repertorio linguistico dei ragazzi e di prove di verifica atte a testare in modo più adeguato le loro competenze linguistico-comunicative, senza trascurare gli importanti aspetti culturali veicolati dalle diverse lingue. Il presente contributo riporta i primi dati di un'indagine che si colloca nell'ambito di una più ampia sperimentazione, avviata nel gennaio 2015, in al-cune classi del quinto anno della scuola primaria e del primo anno della secon-daria di primo grado della provincia di Firenze, con l'obiettivo di implementare tecniche glottodidattiche cooperative supportate dalla tecnologia in classi pluri-lingui e ad abilità differenziata.
In quante lingue mangi? Tecniche glottodidattiche e language testing in classi plurilingui e ad abilità differenziata
Irene Russo;
2017
Abstract
La diversità linguistica e culturale costituisce oggi una caratteristica struttura-le delle nostre scuole. La necessità, caldeggiata dai principali documenti nazio-nali ed europei sull'educazione, di considerare le lingue "immigrate", assieme a tutte le altre presenti in classe, come un'importante risorsa linguistica e cultura-le per gli alunni, impone la ricerca di metodologie d'insegnamento idonee a va-lorizzare l'intero repertorio linguistico dei ragazzi e di prove di verifica atte a testare in modo più adeguato le loro competenze linguistico-comunicative, senza trascurare gli importanti aspetti culturali veicolati dalle diverse lingue. Il presente contributo riporta i primi dati di un'indagine che si colloca nell'ambito di una più ampia sperimentazione, avviata nel gennaio 2015, in al-cune classi del quinto anno della scuola primaria e del primo anno della secon-daria di primo grado della provincia di Firenze, con l'obiettivo di implementare tecniche glottodidattiche cooperative supportate dalla tecnologia in classi pluri-lingui e ad abilità differenziata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.