PHerc. 454 fu assegnato per la prima volta al ??? ?????? di Epicuro da Wilhelm Crönert nel 1901. L'attribuzione di Crönert era basata principalmente, sebbene non esclusivamente, su considerazioni di carattere paleografico. Lo studioso, infatti, riconobbe all'interno della Biblioteca ercolanese le mani di cinque scribi, ai quali ascrisse un numero cospicuo di rotoli contenenti l'opera maggiore di Epicuro. PHerc. 454 fu vergato da uno di questi scribi e perciò «[d]ass hier Epikur vorliegt, das lässt sich wohl nicht bezweifeln». Una ricerca da me condotta nell'ambito del Progetto ERC Starting Grant 241184-PHerc ha confermato tale attribuzione e ha permesso di assegnare, più precisamente, PHerc. 454 al XXV libro del ??? ??????.
Epicuri De natura XXV (PHerc. 454), in: A. Corti, PHerc. 454 (Epicuro, Sulla natura, XXV): edizione, traduzione, commento
G Ranocchia;
2016
Abstract
PHerc. 454 fu assegnato per la prima volta al ??? ?????? di Epicuro da Wilhelm Crönert nel 1901. L'attribuzione di Crönert era basata principalmente, sebbene non esclusivamente, su considerazioni di carattere paleografico. Lo studioso, infatti, riconobbe all'interno della Biblioteca ercolanese le mani di cinque scribi, ai quali ascrisse un numero cospicuo di rotoli contenenti l'opera maggiore di Epicuro. PHerc. 454 fu vergato da uno di questi scribi e perciò «[d]ass hier Epikur vorliegt, das lässt sich wohl nicht bezweifeln». Una ricerca da me condotta nell'ambito del Progetto ERC Starting Grant 241184-PHerc ha confermato tale attribuzione e ha permesso di assegnare, più precisamente, PHerc. 454 al XXV libro del ??? ??????.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.