The paper takes stock of the new paradigm of Responsible Research and Innovation (RRI) investing the science and society relationships, trying to focus on the implication that might come from its concrete implementation. Using the tools and practices derived from some research projects funded under the EU FP7 SiS action as empirical test, the paper tries to figure out how evaluation can provide evidences useful to the construction of the RRI dimension inside the universities. Achieving results toward RRI is not possible just introducing a standardized set of practices, whose accomplishment blends in the universe of bureaucratic fulfillments. RRI needs a process of reflexivity that universities and public research organizations should adopt as normal component of their research practice, about the ultimate goal of their efforts and the role they have to play in society. Therefore, the internal governance and the decisionmaking inside the research organizations shall evolve toward including the new dimension of responsibility; in this respect, evaluation can have a strong role, supporting the debate, providing evidences about results achieved and open challenges, feeding up learning processes and rethinking about research aims and directions.

L'articolo propone un bilancio del nuovo paradigma di Ricerca e Innovazione Responsabile (RRI) che sta investendo la relazione tra scienza e società, focalizzandosi sulle implicazioni che possono derivare dalla sua concreta applicazione. Utilizzando come test empirico pratiche e strumenti prodotti da alcuni progetti di ricerca finanziati nell'ambito dell'azione Science in Society (SiS) del VII Programma Quadro Europeo, si mostrerà come la valutazione possa contribuire alla costruzione delle dimensioni legate a RRI nelle Università e negli Enti di ricerca. Gli obiettivi legati al concetto di RRI non sono perseguibili attraverso la mera introduzione di pratiche standardizzate, la cui realizzazione si confonde nell'universo di adempimenti burocratici. La RRI necessita di un processo riflessivo partecipato che le Università e gli Enti pubblici di ricerca dovrebbero adottare nella normalità della pratica di ricerca, sia con riferimento al fine ultimo del loro lavoro, sia rispetto al ruolo che devono giocare nella società. Anche la governance e i processi decisionali all'interno delle organizzazioni dovrebbero evolversi includendo una nuova dimensione centrata sulla responsabilità. Date queste premesse, la valutazione può giocare un ruolo importante, supportando il dibattito, fornendo evidenze su risultati ottenuti e sfide aperte, alimentando processi di apprendimento e aiutando a riconsiderare gli obiettivi e le direzioni della ricerca.

Verso la Responsible Research and Innovation: ripensare l'approccio per la valutazione delle università e degli enti pubblici di ricerca

Reale Emanuela;Spinello Andrea Orazio
2016

Abstract

The paper takes stock of the new paradigm of Responsible Research and Innovation (RRI) investing the science and society relationships, trying to focus on the implication that might come from its concrete implementation. Using the tools and practices derived from some research projects funded under the EU FP7 SiS action as empirical test, the paper tries to figure out how evaluation can provide evidences useful to the construction of the RRI dimension inside the universities. Achieving results toward RRI is not possible just introducing a standardized set of practices, whose accomplishment blends in the universe of bureaucratic fulfillments. RRI needs a process of reflexivity that universities and public research organizations should adopt as normal component of their research practice, about the ultimate goal of their efforts and the role they have to play in society. Therefore, the internal governance and the decisionmaking inside the research organizations shall evolve toward including the new dimension of responsibility; in this respect, evaluation can have a strong role, supporting the debate, providing evidences about results achieved and open challenges, feeding up learning processes and rethinking about research aims and directions.
2016
Istituto di Ricerca sulla Crescita Economica Sostenibile - IRCrES
L'articolo propone un bilancio del nuovo paradigma di Ricerca e Innovazione Responsabile (RRI) che sta investendo la relazione tra scienza e società, focalizzandosi sulle implicazioni che possono derivare dalla sua concreta applicazione. Utilizzando come test empirico pratiche e strumenti prodotti da alcuni progetti di ricerca finanziati nell'ambito dell'azione Science in Society (SiS) del VII Programma Quadro Europeo, si mostrerà come la valutazione possa contribuire alla costruzione delle dimensioni legate a RRI nelle Università e negli Enti di ricerca. Gli obiettivi legati al concetto di RRI non sono perseguibili attraverso la mera introduzione di pratiche standardizzate, la cui realizzazione si confonde nell'universo di adempimenti burocratici. La RRI necessita di un processo riflessivo partecipato che le Università e gli Enti pubblici di ricerca dovrebbero adottare nella normalità della pratica di ricerca, sia con riferimento al fine ultimo del loro lavoro, sia rispetto al ruolo che devono giocare nella società. Anche la governance e i processi decisionali all'interno delle organizzazioni dovrebbero evolversi includendo una nuova dimensione centrata sulla responsabilità. Date queste premesse, la valutazione può giocare un ruolo importante, supportando il dibattito, fornendo evidenze su risultati ottenuti e sfide aperte, alimentando processi di apprendimento e aiutando a riconsiderare gli obiettivi e le direzioni della ricerca.
RRI
Governance
Valutazione della ricerca
Università
Enti pubblici di ricerca
Metriche
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