L'articolo descrive l'attività di progettazione e prototipazione di un'applicazione su terminale mobile di ausilio alla scoperta e contestualizzazio-ne di reperti durante visite tematiche di un museo. Lo scopo è di carattere educativo ed è quello di far conoscere, tramite il gioco, i reperti museali e la loro contestualizzazione storica, geografica e funzionale. Tutto ciò viene realizzato integrando tecnologie digitali web, codici QR ed un'infrastruttura tecnologica composta da radiofari Bluetooth (BLE beacon) po-sizionati in prossimità di oggetti di interesse del Museo.
Ludicizzazione didattica per la fruizione dei beni culturali. Percorso di "caccia al reperto" museale
Dierna Giovanni Luca;
2017
Abstract
L'articolo descrive l'attività di progettazione e prototipazione di un'applicazione su terminale mobile di ausilio alla scoperta e contestualizzazio-ne di reperti durante visite tematiche di un museo. Lo scopo è di carattere educativo ed è quello di far conoscere, tramite il gioco, i reperti museali e la loro contestualizzazione storica, geografica e funzionale. Tutto ciò viene realizzato integrando tecnologie digitali web, codici QR ed un'infrastruttura tecnologica composta da radiofari Bluetooth (BLE beacon) po-sizionati in prossimità di oggetti di interesse del Museo.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


