L'articolo descrive l'attività di progettazione e prototipazione di un'applicazione su terminale mobile di ausilio alla scoperta e contestualizzazio-ne di reperti durante visite tematiche di un museo. Lo scopo è di carattere educativo ed è quello di far conoscere, tramite il gioco, i reperti museali e la loro contestualizzazione storica, geografica e funzionale. Tutto ciò viene realizzato integrando tecnologie digitali web, codici QR ed un'infrastruttura tecnologica composta da radiofari Bluetooth (BLE beacon) po-sizionati in prossimità di oggetti di interesse del Museo.

Ludicizzazione didattica per la fruizione dei beni culturali. Percorso di "caccia al reperto" museale

Dierna Giovanni Luca;
2017

Abstract

L'articolo descrive l'attività di progettazione e prototipazione di un'applicazione su terminale mobile di ausilio alla scoperta e contestualizzazio-ne di reperti durante visite tematiche di un museo. Lo scopo è di carattere educativo ed è quello di far conoscere, tramite il gioco, i reperti museali e la loro contestualizzazione storica, geografica e funzionale. Tutto ciò viene realizzato integrando tecnologie digitali web, codici QR ed un'infrastruttura tecnologica composta da radiofari Bluetooth (BLE beacon) po-sizionati in prossimità di oggetti di interesse del Museo.
2017
Istituto di Calcolo e Reti ad Alte Prestazioni - ICAR
Pe
Gamification
Progetto Scuola-Museo
Localizzazione
Caccia al tesoro
BLE beacon
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/332901
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact