Il melograno possiede numerosi composti chimici ad alto valore biologico in tutte le sue parti: foglie, frutto, semi. Per il suo contenuto di sostanze bioattive la melagrana può definirsi alimento funzionale, poiché fornisce importanti benefici per la salute dell'uomo. Durante la presentazione sono stati mostrati i risultati relativi ad alcuni genotipi di melograno caratterizzati da una elevata presenza di composti bioattivi aventi funzione antiossidante e antitumorale, individuati ai fini della costituzione di cloni ad elevata valenza salutistica. Sono stati presi in esame 5 genotipi siciliani e 4 varietà commerciali, su cui è stata effettuata: caratterizzazione morfologica, valutazione della germinabilità, caratterizzazione genotipica, caratterizzazione chimica e valutazione dell'attività antitumorale in vitro.
Determinazione di composti di interesse nutraceutico presenti in melograno (Punica granatum L.) ai fini della costituzione di cloni ad elevata valenza salutistica
Claudia Genovese
2017
Abstract
Il melograno possiede numerosi composti chimici ad alto valore biologico in tutte le sue parti: foglie, frutto, semi. Per il suo contenuto di sostanze bioattive la melagrana può definirsi alimento funzionale, poiché fornisce importanti benefici per la salute dell'uomo. Durante la presentazione sono stati mostrati i risultati relativi ad alcuni genotipi di melograno caratterizzati da una elevata presenza di composti bioattivi aventi funzione antiossidante e antitumorale, individuati ai fini della costituzione di cloni ad elevata valenza salutistica. Sono stati presi in esame 5 genotipi siciliani e 4 varietà commerciali, su cui è stata effettuata: caratterizzazione morfologica, valutazione della germinabilità, caratterizzazione genotipica, caratterizzazione chimica e valutazione dell'attività antitumorale in vitro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.