La domanda che muove il presente contributo riguarda i legami tra colonizzazione e emigrazione. In una riflessione sulle conseguenze di ritorno che il colonialismo ha comportato sulla vicenda complessiva della storia politico-istituzionale italiana, può essere utile ritornare su questo vecchio dibattito. Porrei la questione nei seguenti termini: è legittimo considerare la vicenda coloniale italiana come un capitolo all'interno di una più ampia storia delle politiche della mobilità territoriale? E soprattutto: che vantaggi si possono ricavare da una tale impostazione? L'intervento, che tenta di proporre alcune riflessioni a proposito, è diviso in due parti: nella prima si discuterà il concetto di colonia, nelle due accezioni di colonia libera e colonia militare, proponendo un legame a doppio senso con le politiche migratorie; nella seconda si introdurrà il concetto di colonialismo interno, sottolineando alcuni caratteri della situazione migratoria a livello internazionale dopo la Prima guerra mondiale e le risposte che ad essa provò a dare il regime fascista.
Emigrazione, colonialismo, colonizzazioni interne: appunti sulle politiche della mobilità territoriale dello Stato italiano
Stefano Gallo
2016
Abstract
La domanda che muove il presente contributo riguarda i legami tra colonizzazione e emigrazione. In una riflessione sulle conseguenze di ritorno che il colonialismo ha comportato sulla vicenda complessiva della storia politico-istituzionale italiana, può essere utile ritornare su questo vecchio dibattito. Porrei la questione nei seguenti termini: è legittimo considerare la vicenda coloniale italiana come un capitolo all'interno di una più ampia storia delle politiche della mobilità territoriale? E soprattutto: che vantaggi si possono ricavare da una tale impostazione? L'intervento, che tenta di proporre alcune riflessioni a proposito, è diviso in due parti: nella prima si discuterà il concetto di colonia, nelle due accezioni di colonia libera e colonia militare, proponendo un legame a doppio senso con le politiche migratorie; nella seconda si introdurrà il concetto di colonialismo interno, sottolineando alcuni caratteri della situazione migratoria a livello internazionale dopo la Prima guerra mondiale e le risposte che ad essa provò a dare il regime fascista.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.