Nel corso degli ultimi anni le tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT) hanno avuto una rapida diffusione nel settore dei servizi logistici e di trasporto con un impatto notevole sull'attività delle aziende sia a livello strategico che operativo. Tuttavia, il settore in tutta l'Unione Europea presenta un ampio divario digitale tra grandi e piccole imprese. L'articolo esamina le trasformazioni indotte dalla diffusione dell'ICT nel settore dei servizi logistici e le ricadute sulle imprese con l'obiettivo di fornire indicazioni utili ai manager delle piccole imprese logistiche italiane per migliorare la gestione aziendale attraverso l'uso della tecnologia.
L'innovazione in ICT nei servizi logistici: un'agenda per il management delle piccole imprese logistiche italiane
Evangelista Pietro
2012
Abstract
Nel corso degli ultimi anni le tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT) hanno avuto una rapida diffusione nel settore dei servizi logistici e di trasporto con un impatto notevole sull'attività delle aziende sia a livello strategico che operativo. Tuttavia, il settore in tutta l'Unione Europea presenta un ampio divario digitale tra grandi e piccole imprese. L'articolo esamina le trasformazioni indotte dalla diffusione dell'ICT nel settore dei servizi logistici e le ricadute sulle imprese con l'obiettivo di fornire indicazioni utili ai manager delle piccole imprese logistiche italiane per migliorare la gestione aziendale attraverso l'uso della tecnologia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


