L'obiettivo del progetto CHEESE è quello di migliorare l'esperienza dei visitatori durante la visita di un sito culturale attraverso l'uso di occhiali. La tecnologia utilizzata ha l'obiettivo di migliorare l'esperienza degli utenti con l'adozione di interazione in linguaggio naturale e con l'uso di realtà aumentata. Nell'ambito del progetto, quindi, sono rilevanti sia per l'attività di comprensione del linguaggio (necessaria per interpretare le richieste dell'utente, sia per quella di generazione) necessaria per inviare significative e pertinenti informazioni ad un ipotetico interlocutore. Lo svolgimento di tali attività richiede un modello per la rappresentazione della conoscenza che possa de- scrivere in maniera adeguata le conoscenze rilevanti del patrimonio culturale. Il presente documento riporta le attività svolte dal gruppo di lavoro del CNR-ICIB nell'ambito del task A.1.2 - "Definizione di funzionalità, vincoli e requisiti di sistema per prodotti e servizi correlati agli obiettivi di progetto ed allo scenario di contesto prima definito, anche sulla base di principi user experience". In particolare si riporta lo studio sulla rappresentazione delle conoscenze riguardanti i beni culturali, al fine di definire un formalismo in grado di poter archiviare tutti gli aspetti di interesse relativi ad un oggetto d'arte. Lo studio è basato sull'analisi dei formalismi event-centric, in cui l'elemento centrale della rappresentazione è l'evento definito attraverso le sue componenti (quando è accaduto, chi ha partecipato, dove è successo, cosa è accaduto, perché è accaduto).

Un formalismo per la rappresentazione di storie

A Calabrese;G Coda;M De Gregorio;F Mele;A Sorgente
2014

Abstract

L'obiettivo del progetto CHEESE è quello di migliorare l'esperienza dei visitatori durante la visita di un sito culturale attraverso l'uso di occhiali. La tecnologia utilizzata ha l'obiettivo di migliorare l'esperienza degli utenti con l'adozione di interazione in linguaggio naturale e con l'uso di realtà aumentata. Nell'ambito del progetto, quindi, sono rilevanti sia per l'attività di comprensione del linguaggio (necessaria per interpretare le richieste dell'utente, sia per quella di generazione) necessaria per inviare significative e pertinenti informazioni ad un ipotetico interlocutore. Lo svolgimento di tali attività richiede un modello per la rappresentazione della conoscenza che possa de- scrivere in maniera adeguata le conoscenze rilevanti del patrimonio culturale. Il presente documento riporta le attività svolte dal gruppo di lavoro del CNR-ICIB nell'ambito del task A.1.2 - "Definizione di funzionalità, vincoli e requisiti di sistema per prodotti e servizi correlati agli obiettivi di progetto ed allo scenario di contesto prima definito, anche sulla base di principi user experience". In particolare si riporta lo studio sulla rappresentazione delle conoscenze riguardanti i beni culturali, al fine di definire un formalismo in grado di poter archiviare tutti gli aspetti di interesse relativi ad un oggetto d'arte. Lo studio è basato sull'analisi dei formalismi event-centric, in cui l'elemento centrale della rappresentazione è l'evento definito attraverso le sue componenti (quando è accaduto, chi ha partecipato, dove è successo, cosa è accaduto, perché è accaduto).
2014
Istituto di Scienze Applicate e Sistemi Intelligenti "Eduardo Caianiello" - ISASI
Rapporto intermedio di progetto
event
annotation formalism
csw
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/336986
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact