In questa nota si intende presentare una procedura per l'individuazione di scenari pluviometrici futuri da essere utilizzati in una modellistica idrologica in continuo a scala di bacino. A partire dall'analisi dei trend pluviometrici e della loro ciclicità osservati nel bacino del Fiume Tevere, è stata effettuata una generazione stocastica di serie sintetiche di pioggia per due bacini idrografici dell'Alto e Medio Tevere. L'analisi ha mostrato come le serie pluviometriche generate conservano con sufficiente accuratezza sia il trend che la ciclicità osservata.
Analisi di trend e ciclicità di serie storiche pluviometriche per la modellazione stocastica di scenari di precipitazione in condizioni di cambiamenti climatici.
Romano E;Preziosi E;Tarpanelli A;
2011
Abstract
In questa nota si intende presentare una procedura per l'individuazione di scenari pluviometrici futuri da essere utilizzati in una modellistica idrologica in continuo a scala di bacino. A partire dall'analisi dei trend pluviometrici e della loro ciclicità osservati nel bacino del Fiume Tevere, è stata effettuata una generazione stocastica di serie sintetiche di pioggia per due bacini idrografici dell'Alto e Medio Tevere. L'analisi ha mostrato come le serie pluviometriche generate conservano con sufficiente accuratezza sia il trend che la ciclicità osservata.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.