L'obiettivo del contributo è quello di valutare i fattori di competitività di quelle aree territoriali definite "destinazioni turistiche estese", ovvero aree che - pur non coincidendo con suddivisioni amministrative univoche - rappresentano di fatto il punto di riferimento sia per la domanda che per l'offerta turistica. Tali aree sono state identificate utilizzando un criterio prettamente operativo basato su elementi di natura oggettiva, legati alla percezione che il turista ha della destinazione del suo viaggio e su alcuni fattori di natura oggettiva come possono essere i prodotti turistici prevalenti o ancora i confini amministrativi contenuti nei documenti di sviluppo strategico dei territori.

La competitività delle destinazioni turistiche diffuse

Micera R
2017

Abstract

L'obiettivo del contributo è quello di valutare i fattori di competitività di quelle aree territoriali definite "destinazioni turistiche estese", ovvero aree che - pur non coincidendo con suddivisioni amministrative univoche - rappresentano di fatto il punto di riferimento sia per la domanda che per l'offerta turistica. Tali aree sono state identificate utilizzando un criterio prettamente operativo basato su elementi di natura oggettiva, legati alla percezione che il turista ha della destinazione del suo viaggio e su alcuni fattori di natura oggettiva come possono essere i prodotti turistici prevalenti o ancora i confini amministrativi contenuti nei documenti di sviluppo strategico dei territori.
2017
Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo - IRISS
978-88-6950-225-5
destinazioni
competitività
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/337264
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact