Gli autori segnalano la presenza di Biscogniauxia mediterranea in un popolamento di leccio-sughera (Quercus morisii), lungo un versante dei Monti Pisani, all'interno dell'Area Naturale Protetta di Interesse Locale (ANPIL) Monte Castellare. ìl ritrovamento del fungo in tale stazione ne indica il limite nord di diffusione. Piante giovani, con dimensione del fusto di circa 30 cm, presentavano abbondante stroma miceliare e colature nerastre lungo il fusto, al contrario di quanto osservato su individui adulti. La presenza del rnicrorganismo, rilevata durante il triennio 2000-2002 e la primavera 2003, b stata ricondotta ad un generale stato di indebolimento della pianta associalo a condizioni climatiche particolarmente siccitose. Per contenere la diffusione dell'epidemia, un piano biennale di taglio delle piante sintomatiche è stato avviato con successo.
Disseccamenti da Biscogniauxia mediterranea (De Not.) O. Kunzte in un popolamento di Quercus morisii L. (Monti Pisani). Interventi di risanamento.
2004
Abstract
Gli autori segnalano la presenza di Biscogniauxia mediterranea in un popolamento di leccio-sughera (Quercus morisii), lungo un versante dei Monti Pisani, all'interno dell'Area Naturale Protetta di Interesse Locale (ANPIL) Monte Castellare. ìl ritrovamento del fungo in tale stazione ne indica il limite nord di diffusione. Piante giovani, con dimensione del fusto di circa 30 cm, presentavano abbondante stroma miceliare e colature nerastre lungo il fusto, al contrario di quanto osservato su individui adulti. La presenza del rnicrorganismo, rilevata durante il triennio 2000-2002 e la primavera 2003, b stata ricondotta ad un generale stato di indebolimento della pianta associalo a condizioni climatiche particolarmente siccitose. Per contenere la diffusione dell'epidemia, un piano biennale di taglio delle piante sintomatiche è stato avviato con successo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


