L' Alternanza Scuola Lavoro è diventata obbligatoria con l'approvazione della legge n. 107/2017 nota come "La Buona Scuola". Gli Istituti di Ricerca Pubblici possono essere dei partner educativi della scuola nella realizzazione di progetti/percorsi di ASL. L'offerta di moduli formativi per ASL da parte degli Istituti di Ricerca si motiva con l'obiettivo di accrescere l'interesse dei giovani allo studio delle discipline scientifiche, mentre acquisiscono nuove competenze lavorative. D'altra parte queste attività formative/lavorative possono essere viste come attività di divulgazione delle nuove scoperte scientifiche verso la cittadinanza da parte degli Istituti di Ricerca. Nella presentazione saranno relazionati i progetti/percorsi educativi svolti nell'anno scolastico 2016-2017, presso L'Istituto di Cristallografia (sede di Monterotondo), dagli studenti degli Istituti Scolastici delle provincie di Roma e Rieti. A dimostrazione delle nuove competenze acquisite dagli studenti, che hanno frequentato questi percorsi, saranno mostrati alcuni dei prodotti didattici da loro realizzati. Tra questi prodotti didattici la mostra multimediale "Il Lato Rosa della Scienza" presentata alla Notte della Scienza 2017 presso l'Area della Ricerca di Roma 2 (Tor Vergata). Gli studenti delle classi III e IV del Liceo Scientifico G.Peano durante il periodo di ASL presso IC hanno realizzato la mostra con gli strumenti di scrittura collaborativa accademica. Per lo svolgimento dei percorsi formativi si sono utilizzate le nuove tecnologie di internet, note con il nome web 2.0, sulla piattaforma informatica per la formazione dell'Istituto di Cristallografia. Il software utilizzato è quello adottato da molte università, Moodle, ma la configurazione hardware dei server è stata realizzata e modificata dal gruppo Smart ELab dell'IC per ottenere alte prestazioni e alta affidabilità.
Alternanza Scuola Lavoro: si Riducono le Distanze tra Ricerca e Scuola
Guido Righini;Amina Antonacci;Loredana Caccavale;Gabriele Favaretto;AnnalisaMasi;Antonello Ranieri;Luigi Rossi;Ombretta Tarquini;Augusto Pifferi
2017
Abstract
L' Alternanza Scuola Lavoro è diventata obbligatoria con l'approvazione della legge n. 107/2017 nota come "La Buona Scuola". Gli Istituti di Ricerca Pubblici possono essere dei partner educativi della scuola nella realizzazione di progetti/percorsi di ASL. L'offerta di moduli formativi per ASL da parte degli Istituti di Ricerca si motiva con l'obiettivo di accrescere l'interesse dei giovani allo studio delle discipline scientifiche, mentre acquisiscono nuove competenze lavorative. D'altra parte queste attività formative/lavorative possono essere viste come attività di divulgazione delle nuove scoperte scientifiche verso la cittadinanza da parte degli Istituti di Ricerca. Nella presentazione saranno relazionati i progetti/percorsi educativi svolti nell'anno scolastico 2016-2017, presso L'Istituto di Cristallografia (sede di Monterotondo), dagli studenti degli Istituti Scolastici delle provincie di Roma e Rieti. A dimostrazione delle nuove competenze acquisite dagli studenti, che hanno frequentato questi percorsi, saranno mostrati alcuni dei prodotti didattici da loro realizzati. Tra questi prodotti didattici la mostra multimediale "Il Lato Rosa della Scienza" presentata alla Notte della Scienza 2017 presso l'Area della Ricerca di Roma 2 (Tor Vergata). Gli studenti delle classi III e IV del Liceo Scientifico G.Peano durante il periodo di ASL presso IC hanno realizzato la mostra con gli strumenti di scrittura collaborativa accademica. Per lo svolgimento dei percorsi formativi si sono utilizzate le nuove tecnologie di internet, note con il nome web 2.0, sulla piattaforma informatica per la formazione dell'Istituto di Cristallografia. Il software utilizzato è quello adottato da molte università, Moodle, ma la configurazione hardware dei server è stata realizzata e modificata dal gruppo Smart ELab dell'IC per ottenere alte prestazioni e alta affidabilità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.