L'analisi dell'incidenza di micronuclei nelle cellule di mucosa buccale viene impiegata in studi di epidemiologia molecolare volti a valutare l'impatto dei fattori legati sia allo stile di vita sia all'esposizione occupazionale ad agenti chimici e fisici a potenziale effetto genotossico. Infatti, l'aumento dell'incidenza di micronuclei è stato associato al rischio di invecchiamento precoce, cancro e malattie neurodegenerative. La finalità di questo lavoro è verificare se la valutazione dell'incidenza di micronuclei in cellule di mucosa buccale può essere impiegata come bio-marcatore di rischio per i lavoratori in ambiente MRI. A questo scopo, mediante la compilazione di un questionario ad-hoc, sono stati reclutati 12 lavoratori in ambiente MRI, selezionati sulla base dell'età, sesso, stato di salute, stile di vita (fumo, consumo di alcool) ed esposizioni professionali a cancerogeni chimici o fisici. Inoltre, è stato selezionato un gruppo di 12 lavoratori non esposti (controllo) da confrontare agli esposti. Sebbene sia stata riscontrata una alta variabilità tra i lavoratori esposti, i risultati ottenuti indicano un lieve aumento di micronuclei che però, confrontato con il gruppo di controllo, non era statisticamente significativo. Al fine di validare l'impiego di questo test come marcatore di rischio per i lavoratori in ambiente MRI, sarebbe necessario aumentare il numero di donatori da coinvolgere nello studio.
Valutazione del rischio occupazionale per i lavoratori in ambiente MRI: L'incidenza di micronuclei da cellule della mucosa buccale
Anna Sannino;Stefania Romeo;Olga Zeni;Rita Massa;
2017
Abstract
L'analisi dell'incidenza di micronuclei nelle cellule di mucosa buccale viene impiegata in studi di epidemiologia molecolare volti a valutare l'impatto dei fattori legati sia allo stile di vita sia all'esposizione occupazionale ad agenti chimici e fisici a potenziale effetto genotossico. Infatti, l'aumento dell'incidenza di micronuclei è stato associato al rischio di invecchiamento precoce, cancro e malattie neurodegenerative. La finalità di questo lavoro è verificare se la valutazione dell'incidenza di micronuclei in cellule di mucosa buccale può essere impiegata come bio-marcatore di rischio per i lavoratori in ambiente MRI. A questo scopo, mediante la compilazione di un questionario ad-hoc, sono stati reclutati 12 lavoratori in ambiente MRI, selezionati sulla base dell'età, sesso, stato di salute, stile di vita (fumo, consumo di alcool) ed esposizioni professionali a cancerogeni chimici o fisici. Inoltre, è stato selezionato un gruppo di 12 lavoratori non esposti (controllo) da confrontare agli esposti. Sebbene sia stata riscontrata una alta variabilità tra i lavoratori esposti, i risultati ottenuti indicano un lieve aumento di micronuclei che però, confrontato con il gruppo di controllo, non era statisticamente significativo. Al fine di validare l'impiego di questo test come marcatore di rischio per i lavoratori in ambiente MRI, sarebbe necessario aumentare il numero di donatori da coinvolgere nello studio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.