Per consentire agli studenti a basso rendimento in aritmetica di migliorare la loro prestazione nel calcolo mentale di addizioni e sottrazioni a più cifre è stata realizzata una ricerca volta a elaborare e valutare un metodo riabilitativo finalizzato allo sviluppo di competenze di calcolo mentale di addizioni e sottrazioni a più cifre in tutti gli studenti e, in particolare, in quelli che presentano disturbi o difficoltà di apprendimento. Il metodo sfrutta la tecnologia touch-screen dei tablet per consentire agli studenti di sviluppare un'Esperienza Didattica Immersiva delle strategie che gli esperti utilizzano nel calcolo mentale di queste operazioni. In particolare il metodo si basa sull'uso di una app funzionante su ipad e iphone dal nome GimmeFive. Dietro la progettazione di GimmeFive vi è l'idea di usare la tecnologia dei tablet per reificare, attraverso semplici gesti (touch e drag), le strategie di calcolo mentale che le persone esperte usano nella soluzione di addizioni e sottrazioni a più cifre e consentire agli studenti di fare un'esperienza immersiva di queste strategie. Obiettivo della ricerca è la valutazione del metodo, cioè la capacità del metodo di migliorare la prestazione di studenti a basso rendimento nel calo mentale di addizioni e sottrazioni.

Problematiche riguardanti la diagnosi della discalculia emerse nella sperimentazione di un metodo didattico innovativo per il calcolo mentale

Chiappini G;Cozzani G
2015

Abstract

Per consentire agli studenti a basso rendimento in aritmetica di migliorare la loro prestazione nel calcolo mentale di addizioni e sottrazioni a più cifre è stata realizzata una ricerca volta a elaborare e valutare un metodo riabilitativo finalizzato allo sviluppo di competenze di calcolo mentale di addizioni e sottrazioni a più cifre in tutti gli studenti e, in particolare, in quelli che presentano disturbi o difficoltà di apprendimento. Il metodo sfrutta la tecnologia touch-screen dei tablet per consentire agli studenti di sviluppare un'Esperienza Didattica Immersiva delle strategie che gli esperti utilizzano nel calcolo mentale di queste operazioni. In particolare il metodo si basa sull'uso di una app funzionante su ipad e iphone dal nome GimmeFive. Dietro la progettazione di GimmeFive vi è l'idea di usare la tecnologia dei tablet per reificare, attraverso semplici gesti (touch e drag), le strategie di calcolo mentale che le persone esperte usano nella soluzione di addizioni e sottrazioni a più cifre e consentire agli studenti di fare un'esperienza immersiva di queste strategie. Obiettivo della ricerca è la valutazione del metodo, cioè la capacità del metodo di migliorare la prestazione di studenti a basso rendimento nel calo mentale di addizioni e sottrazioni.
2015
Istituto per le Tecnologie Didattiche - ITD - Sede Genova
Calcolo mentale
GimmeFive
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/338687
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact