La possibilità di essere costantemente connessi in Internet e/o la rete cellulare (di qui il termine always-on) rende sempre più sfumato il confine fra spazi fisici e spazi digitali, introducendo una nuova concezione di spazio, quello cosiddetto ibrido. Negli spazi ibridi già da tempo si stanno sviluppando forme innovative di didattica, benché non ancora accompagnate da un'attenta riflessione sulle condizioni abilitanti che ne possano garantire una massiva diffusione. Nel contributo verrà proposto un possibile modello teso a coniugare gli elementi della cosiddetta always-on education con le condizioni che ne possano consentire una reale sostenibilità.

Always-on Education e spazi ibridi di apprendimento

Guglielmo Trentin
2015

Abstract

La possibilità di essere costantemente connessi in Internet e/o la rete cellulare (di qui il termine always-on) rende sempre più sfumato il confine fra spazi fisici e spazi digitali, introducendo una nuova concezione di spazio, quello cosiddetto ibrido. Negli spazi ibridi già da tempo si stanno sviluppando forme innovative di didattica, benché non ancora accompagnate da un'attenta riflessione sulle condizioni abilitanti che ne possano garantire una massiva diffusione. Nel contributo verrà proposto un possibile modello teso a coniugare gli elementi della cosiddetta always-on education con le condizioni che ne possano consentire una reale sostenibilità.
2015
Istituto per le Tecnologie Didattiche - ITD - Sede Genova
9788891728784
always-on education; spazi ibridi di apprendimento
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
prod_344312-doc_108204.pdf

non disponibili

Descrizione: Always-on Education e spazi ibridi di apprendimento
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Dimensione 9.86 MB
Formato Adobe PDF
9.86 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/340332
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact