Il Comune di Amatrice è stato interessato da gravi danni all'edifcato ed ha avuto la più alta percentuale di vittime a seguito dell'evento sismico del 24 agosto 2016, il primo di una sequenza sismica che ha coinvolto una vasta area dell'Appennino centrale. È stato quindi sin da subito incluso tra le aree interessate dallo svolgimento delle indagini propedeutiche alla microzonazione sismica dell'OCDPC 394 del 19 settembre 2016. Tali indagini hanno coinvolto numerose istituzioni scientifche e un gruppo multidisciplinare di ricercatori (i.e., il Gruppo di Lavoro Amatrice). Nello specifco, questo lavoro è inteso a presentare i risultati ottenuti nell'ambito dei succitati studi prendendo in esame il capoluogo Amatrice. In particolare, nell'ambito delle attività propedeutiche alla microzonazione sismica è stato realizzato un nuovo rilevamento geologico di dettaglio. Questa indagine geologica in scala 1:5.000 ha permesso di: i) specifcare la distribuzione spaziale e le caratteristiche geometriche dei litotipi principali e ii) fornire un modello geologico accurato, utile per la valutazione degli effetti del sito e le modellazioni numeriche.
Dalla definizione del modello del sottosuolo alla valutazione della dimensionalità del problema numerico nella stima degli effetti di sito ad amatrice
2017
Abstract
Il Comune di Amatrice è stato interessato da gravi danni all'edifcato ed ha avuto la più alta percentuale di vittime a seguito dell'evento sismico del 24 agosto 2016, il primo di una sequenza sismica che ha coinvolto una vasta area dell'Appennino centrale. È stato quindi sin da subito incluso tra le aree interessate dallo svolgimento delle indagini propedeutiche alla microzonazione sismica dell'OCDPC 394 del 19 settembre 2016. Tali indagini hanno coinvolto numerose istituzioni scientifche e un gruppo multidisciplinare di ricercatori (i.e., il Gruppo di Lavoro Amatrice). Nello specifco, questo lavoro è inteso a presentare i risultati ottenuti nell'ambito dei succitati studi prendendo in esame il capoluogo Amatrice. In particolare, nell'ambito delle attività propedeutiche alla microzonazione sismica è stato realizzato un nuovo rilevamento geologico di dettaglio. Questa indagine geologica in scala 1:5.000 ha permesso di: i) specifcare la distribuzione spaziale e le caratteristiche geometriche dei litotipi principali e ii) fornire un modello geologico accurato, utile per la valutazione degli effetti del sito e le modellazioni numeriche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


