Nel capitolo si vuole esporre una breve riflessione sull'evoluzione che nel corso del tempo ha avuto lo sviluppo e l'uso di tecnologie ICT per l'apprendimento. Il riferimento esplicito è quello della scuola anche se alcuni degli aspetti considerati si applicano anche ad altri contesti educativi. L'obiettivo è quello di individuare i principali orientamenti che si sono avuti nel corso del tempo e analizzare come questi abbiano influito, almeno a livello di ricerca, sul modo in cui gli ambienti di apprendimento siano stati concettualizzati e, di conseguenza, su come sia stato affrontato il tema della formazione degli insegnanti.
Le tecnologie digitali a scuola: evoluzione storica e impatto sulla formazione
Rosa Bottino
2018
Abstract
Nel capitolo si vuole esporre una breve riflessione sull'evoluzione che nel corso del tempo ha avuto lo sviluppo e l'uso di tecnologie ICT per l'apprendimento. Il riferimento esplicito è quello della scuola anche se alcuni degli aspetti considerati si applicano anche ad altri contesti educativi. L'obiettivo è quello di individuare i principali orientamenti che si sono avuti nel corso del tempo e analizzare come questi abbiano influito, almeno a livello di ricerca, sul modo in cui gli ambienti di apprendimento siano stati concettualizzati e, di conseguenza, su come sia stato affrontato il tema della formazione degli insegnanti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
prod_385808-doc_132328.pdf
non disponibili
Descrizione: Bottino-capitolo-quarto-pre-print
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Dimensione
288.07 kB
Formato
Adobe PDF
|
288.07 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
prod_385808-doc_132329.pdf
non disponibili
Descrizione: annuncio-libro
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Dimensione
386.73 kB
Formato
Adobe PDF
|
386.73 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
prod_385808-doc_132465.pdf
non disponibili
Descrizione: Leadership-Innovazione-Bottino
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Dimensione
9.52 MB
Formato
Adobe PDF
|
9.52 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.