Alcune considerazioni sono d'obbligo a proposito di un approccio al mentale per processi concorrenti che giunge per chi scrive dopo una serie di esperienze di studio del mentale, che hanno seguito l'approccio della Scuola Operativa Italiana (SOI). I due approcci hanno in comune la scelta programmatica di studiare il mentale come attività: una scelta fondamentale che li connette. Li differenzia invece la maniera di declinare il programma. Lo scritto mette in luce che la decisione dell'approccio SOI, di evitare lo studio dei «rapporti fra i diversi ordini di operazioni, cercandone le dipendenze, o meglio le interdipendenze» [Ceccato 1964d, p.132], è alla radice di queste differenze.

Verso un approccio per processi concorrenti

Beltrame R
2018

Abstract

Alcune considerazioni sono d'obbligo a proposito di un approccio al mentale per processi concorrenti che giunge per chi scrive dopo una serie di esperienze di studio del mentale, che hanno seguito l'approccio della Scuola Operativa Italiana (SOI). I due approcci hanno in comune la scelta programmatica di studiare il mentale come attività: una scelta fondamentale che li connette. Li differenzia invece la maniera di declinare il programma. Lo scritto mette in luce che la decisione dell'approccio SOI, di evitare lo studio dei «rapporti fra i diversi ordini di operazioni, cercandone le dipendenze, o meglio le interdipendenze» [Ceccato 1964d, p.132], è alla radice di queste differenze.
2018
Istituto di Scienza e Tecnologie dell'Informazione "Alessandro Faedo" - ISTI
Cognition
Parallel concurrent processes
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
prod_393658-doc_136211.pdf

accesso aperto

Descrizione: Verso un approccio per processi concorrenti
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Dimensione 162.07 kB
Formato Adobe PDF
162.07 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/343883
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact