Alcune considerazioni sono d'obbligo a proposito di un approccio al mentale per processi concorrenti che giunge per chi scrive dopo una serie di esperienze di studio del mentale, che hanno seguito l'approccio della Scuola Operativa Italiana (SOI). I due approcci hanno in comune la scelta programmatica di studiare il mentale come attività: una scelta fondamentale che li connette. Li differenzia invece la maniera di declinare il programma. Lo scritto mette in luce che la decisione dell'approccio SOI, di evitare lo studio dei «rapporti fra i diversi ordini di operazioni, cercandone le dipendenze, o meglio le interdipendenze» [Ceccato 1964d, p.132], è alla radice di queste differenze.
Verso un approccio per processi concorrenti
Beltrame R
2018
Abstract
Alcune considerazioni sono d'obbligo a proposito di un approccio al mentale per processi concorrenti che giunge per chi scrive dopo una serie di esperienze di studio del mentale, che hanno seguito l'approccio della Scuola Operativa Italiana (SOI). I due approcci hanno in comune la scelta programmatica di studiare il mentale come attività: una scelta fondamentale che li connette. Li differenzia invece la maniera di declinare il programma. Lo scritto mette in luce che la decisione dell'approccio SOI, di evitare lo studio dei «rapporti fra i diversi ordini di operazioni, cercandone le dipendenze, o meglio le interdipendenze» [Ceccato 1964d, p.132], è alla radice di queste differenze.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
prod_393658-doc_136211.pdf
accesso aperto
Descrizione: Verso un approccio per processi concorrenti
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Dimensione
162.07 kB
Formato
Adobe PDF
|
162.07 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


