Today we live in an increasingly urbanized world. Half of humanity lives in cities and this trend is expected to continue. Many of the world's largest cities are also port cities and, today, the relationship between port and city is becoming a central issue in the debate on local sustainable development. A new regenerative model of urban development is required. The circular economy model can be proposed to operationalize the regenerative model of port-city development. This paper is positioned in the transition phase from linear to circular development models and proposes, in particular, first steps to integrate cultural heritage as a key element of circularization processes in historic cities. The aim of this paper is to explore emerging "circular" models of urban development and to test potential and limitations in the case study of Pozzuoli (Naples, Italy) highlighting whether and how cultural heritage can be a driver of circular regeneration in the port-city interface.

Oggi viviamo in un mondo sempre più urbanizzato. La metà dell'umanità vive nelle città e questo trend dovrebbe continuare. Molte delle città più grandi del mondo sono anche città portuali e, oggi, il rapporto tra porto e città sta diventando una questione centrale nel dibattito sullo sviluppo sostenibile locale. È necessario un nuovo modello rigenerativo di sviluppo urbano. Il modello di economia circolare può essere proposto per rendere operativo il modello rigenerativo dello sviluppo delle città portuali. Il paper si inserisce nella fase di transizione da modelli di sviluppo lineari a circolari e propone, in particolare, i primi passi per integrare il patrimonio culturale come elemento chiave dei processi di circolarizzazione nelle città storiche. L'obiettivo del paper è quello di esplorare modelli "circolari" emergenti di sviluppo urbano e testare potenzialità e limiti nel caso di studio di Pozzuoli (Napoli, Italia) evidenziando se e in che modo il patrimonio culturale può essere un motore di rigenerazione circolare nell'interfaccia portuale.

Towards a circular port-city development model: a pilot study in Pozzuoli, Italy

Gravagnuolo Antonia
2017

Abstract

Today we live in an increasingly urbanized world. Half of humanity lives in cities and this trend is expected to continue. Many of the world's largest cities are also port cities and, today, the relationship between port and city is becoming a central issue in the debate on local sustainable development. A new regenerative model of urban development is required. The circular economy model can be proposed to operationalize the regenerative model of port-city development. This paper is positioned in the transition phase from linear to circular development models and proposes, in particular, first steps to integrate cultural heritage as a key element of circularization processes in historic cities. The aim of this paper is to explore emerging "circular" models of urban development and to test potential and limitations in the case study of Pozzuoli (Naples, Italy) highlighting whether and how cultural heritage can be a driver of circular regeneration in the port-city interface.
2017
Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo - IRISS
Oggi viviamo in un mondo sempre più urbanizzato. La metà dell'umanità vive nelle città e questo trend dovrebbe continuare. Molte delle città più grandi del mondo sono anche città portuali e, oggi, il rapporto tra porto e città sta diventando una questione centrale nel dibattito sullo sviluppo sostenibile locale. È necessario un nuovo modello rigenerativo di sviluppo urbano. Il modello di economia circolare può essere proposto per rendere operativo il modello rigenerativo dello sviluppo delle città portuali. Il paper si inserisce nella fase di transizione da modelli di sviluppo lineari a circolari e propone, in particolare, i primi passi per integrare il patrimonio culturale come elemento chiave dei processi di circolarizzazione nelle città storiche. L'obiettivo del paper è quello di esplorare modelli "circolari" emergenti di sviluppo urbano e testare potenzialità e limiti nel caso di studio di Pozzuoli (Napoli, Italia) evidenziando se e in che modo il patrimonio culturale può essere un motore di rigenerazione circolare nell'interfaccia portuale.
port-city system
circular economy
circular city
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/343989
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