"Realismo, metafisica, modernità" costituiscono altrettanti nuclei tematici della monografia recentemente pubblicata da Vittorio Possenti sul problema del Realismo e la fine della filosofia moderna (Roma, Armando 2016), che sta al centro delle riflessioni raccolte in questo volume. In un dialogo serrato con l'autore intervengono filosofi di diverso orientamento: analitico, neoclassico, aristotelico, ermeneutico, classico tomistico, solo per citarne i principali. In questione sono il realismo, l'istanza metafisica, e il tema appassionante - e controverso - se la filosofia moderna sia finita da tempo, e se la filosofia dell'essere non abbia aperto un nuovo ciclo filosofico postmoderno, lontano da ogni disfattismo della ragione. Vi sono più cammini per rinnovare la filosofia: con l'antropologia, con l'etica, con l'ispirazione religiosa protologica ed escatologica, con gli stimoli della scienza; ma in maniera più intensa e radicale, secondo Possenti, mediante il discorso metafisico e l'impegno realistico. Introdotto da R. Pozzo, il volume include contributi di E. Berti, M. Dell'Utri, M. Ivaldo, M. Marassi, L. Messinese, G. Mura, N. Vassallo, J. Villagrasa, M. Visentin, cui seguono ulteriori considerazioni di Vittorio Possenti sulle questioni da loro sollevate.
Realismo, metafisica, modernità. In margine al volume di Vittorio Possenti Il realismo e la fine della filosofia moderna
2018
Abstract
"Realismo, metafisica, modernità" costituiscono altrettanti nuclei tematici della monografia recentemente pubblicata da Vittorio Possenti sul problema del Realismo e la fine della filosofia moderna (Roma, Armando 2016), che sta al centro delle riflessioni raccolte in questo volume. In un dialogo serrato con l'autore intervengono filosofi di diverso orientamento: analitico, neoclassico, aristotelico, ermeneutico, classico tomistico, solo per citarne i principali. In questione sono il realismo, l'istanza metafisica, e il tema appassionante - e controverso - se la filosofia moderna sia finita da tempo, e se la filosofia dell'essere non abbia aperto un nuovo ciclo filosofico postmoderno, lontano da ogni disfattismo della ragione. Vi sono più cammini per rinnovare la filosofia: con l'antropologia, con l'etica, con l'ispirazione religiosa protologica ed escatologica, con gli stimoli della scienza; ma in maniera più intensa e radicale, secondo Possenti, mediante il discorso metafisico e l'impegno realistico. Introdotto da R. Pozzo, il volume include contributi di E. Berti, M. Dell'Utri, M. Ivaldo, M. Marassi, L. Messinese, G. Mura, N. Vassallo, J. Villagrasa, M. Visentin, cui seguono ulteriori considerazioni di Vittorio Possenti sulle questioni da loro sollevate.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.